The Losers

Categorie: Senza categoria

Pubblicato il 18-08-2010 alle 11:57

Regia: Sylvaint White
Sceneggiatura: Peter Berg, James Vanderbilt, Andy Diggle (personaggi)
Interpreti: Jeffrey "il Comico" Dean Morgan, Zoe "meglio che in Avatar" Saldana, Chris " La torcia umana" Evans, Idris Elba, Columbus Short, Oscar Jaenada, Jason Patric
USA (2010), Azione / Avventura / Thriller, 97 min
Scene dopo i titoli di coda: Si, due subito dopo

Trama: Poco tempo fa, gli uomini di un commando specializzato operante in Bolivia, vennero incastrati ingiustamente da un tizio di nome Max (Jason Patric). Fuggiti dalla Bolivia con l’aiuto della bella e misteriosa Aisha (Zoe Saldana), si rifugiarono a Miami vivendo in clandestinità . Sono tutt’ora ricercati, ma se avete un problema che non riuscite a risolvere, e se riuscite a trovarli, forse potrete ingaggiare il famoso LOSER TEAM!

Ve li presento: Il team è formato dal colonnello Clay (Jeffrey Dean Morgan), Jensen (Chris Evans) addetto alle comunicazioni, tecnologia e magliette particolari, Rogue (Idris Elba) specialista in armi pesanti e da taglio, Pooch (Columbus Short) veicoli ed esplosivi e Cougar (Oscar Jaenada), il cecchino. A differenza di Sberla, Murdoch, P.E. ed Hannibal, preferiscono scendere in campo a bazooka spianati che seguire i piani ben congegnati; inoltre non si fanno scrupoli ad uccidere i cattivoni (e chi li tradisce facendoli diventare dei fuggitivi).

Impressioni: non a caso ho scritto la trama mettendo un chiaro (era chiaro no?) riferimento all’A-Team. Losers infatti ripercorre la stessa genesi del famoso commando di Hannibal, tanto che in America hanno soprannominato la squadra ‘B-Team’. Ciononostante i personaggi sono molto diversi da quelli della mitica serie anni ’80.
Losers è il classico film d’azione con una impronta anni ’90, battutacce ed esplosioni a non finire. I Perdenti inoltre, devono essere dei fan del film Commando. Gran cura è stata messa per i personaggi, ognuno con la sua personalità ; quello degno di nota è sicuramente Jensen, una specie di Nerd palestrato imbranato con le donne con indosso magliette particolari. Il personaggio più sterile è quello di Clay, che poi dovrebbe essere il protagonista: troppo classico, troppo patriottico.

Non c’è molto altro da dire, il film è molto godibile, ed è un ritorno ai bei film che ci ha abituato Joel Silver negli anni ’80 / ’90. Dopo quella schifezza di Codice: Genesi, pensavo che Joel avesse avuto un ictus o avesse sbattuto violentemente la testa per aver speso quattrini per girare un filmaccio del genere, ma vedendo Losers devo ricredermi (magari un suo collaboratore gli ha assestato in sordina una sonora sprangata sul cranio, causandogli un reboot ed riattivando il Service Pack del ’92).

Conclusioni: HE’S ALIVE!!!!!!!!! il buon vecchio Joel Silver è tornato e ha prodotto un bel film d’azione stie anni ’90! Loser è il film che volevo vedere, con sparatorie ed esplosioni, come ai vecchi tempi. Nonostante l’inizio sia scopiazzato dall’A-Team, i personaggi e la trama seguono la loro storia. Unica pecca è la spaventosa arma segreta che compare a metà film: non vi svelo niente, ma vi assicuro che è veramente indigeribile, un vero peccato (è vero che i personaggi sono presi da un fumetto, ma non è un film di fantascienza).

In breve, lo raccomando a tutti gli appassionati di film d’azione, e ai vecchi seguaci di Joel Silver.

Buona esplos…visione!

 

Voto di IMDb: 6,4
Voto di Doc Brown: 6
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 7

Informazioni su Doc Brown

Doc Brown

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a docbrown@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com