Giustizia Privata

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 06-09-2010 alle 11:40

Law Abiding Citizen (USA, 2009, 108 min)
Regia: F. Gary Gray
Cast: Jamie Foxx, Gerard Butler, Colm Meaney, Bruce McGill
Genere: Crimine | Thriller | Drammatico

Il film che non ti aspetti!
Un tranquillo spaccato di vita familiare, Clyde Sheldon sta armeggiando con qualcosa di elettronico, sembrerebbe un suo hobby, accanto la figlioletta che sta terminando un bracciale da regalare al padre. Suonano alla porta, non ti preoccupare cara, vado io… Se c’è una cosa che i film insegnano, è che non si deve mai aprire la porta senza controllare prima dallo spioncino chi vi sia dall’altra parte: l’inferno ha fatto visita al “povero” Clyde che, dopo essersi preso una mazza da baseball in testa ed una pugnalata al ventre, deve assistere impotente alla morte/stupro della moglie e al rapimento della figlia.
Si scoprirà poco dopo che anche la bambina patirà la sorte della povera mamma…
Nick Rice è un giovane, ma esperto avvocato, la sa lunga, sa fare il suo mestiere, ed è convinto che una mezza giustizia sia meglio che nessuna, il problema è dirlo a Clyde, di cui cura e segue la sorte processuale del caso: e così uno dei due demoni che han stravolto la vita di Clyde patteggia accusando il suo complice, mandandolo nel braccio della morte, ma salvandosi così dalla stessa sorte e assicurandosi solo qualche anno di carcere.
Clyde implora, supplica Nick di non demordere, di non arrendersi, che questa non è giustizia e che non può bastargli: ma Nick la sa lunga su queste cose, e “sa” che questo è il meglio che otterranno…
Nei dieci minuti successivi, il Dio della Vendetta farà sue le vite di quei due abomini, accadrà quello che ognuno di noi vorrebbe accadesse a certe bestie, andrà oltre ogni più rosea aspettativa, rendendo così giustizia a Clyde ed il film finirà … Manco per il cazzo!!! Perchè il film, signori, incredibile, comincia ora! Non vi anticipo nulla, solo il consiglio accorato di vederlo: un film originale, affascinante e dal finale geniale.

Il nostro amico “Il custode” ce l’aveva raccontata giusta!
Clyde è magistralmente interpretato da Gerald “Questa è Sparta” Butler, e anche se i suoi metodi assomigliano a quelli dell’Enigmista di Saw ci viene da tifare per lui. E’ fantastico come prende per i fondelli tutti, attuando dei piani al limite del credibile.

Vi farà divertire, vi farà saltare sulla sedia, vi farà pensare, vi farà rabbrividire.

Inadatto a chi usa troppo il cellulare.

Voto di IMDB: 7,2
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 8
Voto de Il Custode: 8.5 “Se in Italia facessero la stessa cosa non esisterebbe più il Parlamento”

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com