L’uomo che fissa le capre

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 02-08-2010 alle 11:20

The Men Who Stare at Goats (Gli uomini che fissano le capre) [USA | UK, 2009, 94 min]
Genere: Commedia | Guerra
Regista: Grant Heslov
Cast: George Clooney (Lyn Cassady), Ewan McGregor (Bob Wilton), Jeff Bridges (Bill Django), Kevin Spacey (Larry Hooper), Stephen Lang (Generale Hopgood), Robert Patrick (Todd Nixon)

Trama:

Il giornalista Bob Wilton, è in cerca di uno scoop sensazionale per farsi rivalutare nel mondo giornalistico e dalla moglie che lo ha appena lasciato. Arrivato in Iraq si imbatte in Lyn Cassady, ex agente di una unità militare speciale la New Earth Army. Questa legione di “Jedi” hanno poteri psichici incomparabili che vanno dalla lettura del pensiero, all’uccidere una capra semplicemente fissandola. Quest’ultima tecnica però porta al “Lato Oscuro” e il loro addestratore hippie Bill Django non approva. Lyn e Bob partiranno insieme per un’ultima missione, in cui il giornalista potrà ricavare materiale degno del Pulitzer e il militare potrà risollevare il plotone, caduto ora in mano alla sua nemesi Larry Hooper.

Riflessioni:

Il film è una enorme presa per i fondelli della dipendenza militare americana. La commedia in questione mi ha ricordato una puntata dei Simpson dove gli Hippie combattevano contro i soldati Americani con fionde caricate a fiori. Qui invece succede il contrario. Gli americani si affidano ad un militare “convertito” (genialmente interpretato da Jeff Bridges) per creare una nuova task force.

In maniera umoristica/demenziale viene mandato un messaggio di pacifismo estremo, anche se le parti più divertenti sono i flashback a Fort Bragg dove c’è l’allenamento dei Jedi.

Conclusioni:

Il film non è un granchè, fa sorridere (soprattutto per i riferimenti a Star Wars), ma in maniera poco convincente e l’unico attore veramente degno di nota è Jeff Bridges con il suo militare hippie. Il duo Clooney e McGregor è arido come il deserto che affrontano nel film e spesso si cade nella noia.

Voto di IMDB: 6,4
Voto di Snake Plissken: 6

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com