La Sposa Cadavere

Categorie: Animazione, Recensione

Pubblicato il 03-10-2012 alle 23:56

Regista: Tim Burton, Mike Johnson; Sceneggiatori: Tim Burton, Carlos Grangel; Voci: Johnny Depp (Victor), Helena Bonham Carter (Cadavere Sposa), Emily Watson ( Victoria Everglot); Musiche:Danny Elfman; anno: 2005.

Originariamente Corpse Bride, si ispira all’adattamento russo-ebraico di una antica storia folkloristica chiamata Il Dito. Secondo film per Tim Burton con l’utilizzo della tecnica Stop-Motion … sebbene il primo l’abbia solo prodotto.

In una probabile epoca Vittoriana, Victor Van Dort viene obbligato a sposare una donna di cui conosce solo il nome, dai genitori che per paura della rovina economica quasi imminente della famiglia, sperano di salvare il loro patrimonio attraverso questa importante unione. Ciò che non sanno è che i quasi consuoceri sono nella medesima situazione.

Nel vedere la giovane, Victor se ne innamora subito e tutto impacciato non riesce a completare il rito del matrimonio che si stava svolgendo come prove ufficiali. Disperato cammina nel bosco in cerca di un aiuto morale; ma proprio in questo momento, con profonda convinzione recita il rito alla perfezione ed infila l’anello in un ramoscello secco ai piedi di un albero. Il vento inizia a soffiare e dalla terra esce un cadavere con abito da sposa.

Comincia così la ricerca disperata di annullamento di quel fidanzamento del tutto soprannaturale. Una corsa continua fra il regno dei morti e dei vivi per scoprire poi una verità sul passato della defunta sposa che sta per percuotere la vita della sua vera amata.

Vincitore del premio Loma 2006 e candidato all’Oscar come miglior film d’animazione, Burton ha estasiato il pubblico con questa favola dall’aspetto gotico-romantica e musicalmente orecchiabile. Sarà il contributo di Elfmann che regala sempre i film dell’amico Burton della sua presenza, sarà la coppia simil-figlio Johnny Depp e Helena Bonam Carter sempre fedele al marito, ma con questo film ci offre una piccola e tetra favola per bambini.

 

Voto Bat-fiz: 7.5

Voto IMDb: 7,4 101,280 users

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • Da amante del gotico non potevo esimermi da un commento sulla Sposa Cadavere :)
    Uno degli ultimi film convincenti di Burton regista (l’ultimo bello è Sweeney Todd per me): pregevole animazione, caratteri ben delineati e storia divertente, anche se inevitabilmente surreale. Depp e la Carter praticamente ininfluenti, le canzoni (di cui nei film non vado pazzo) sono vagamente tetre e perciò fuori dagli schemi.
    Chissà che Frankenweenie non sia un ritorno a questi livelli, dopo le sue ultime (quasi) deludenti pellicole. Speriamo.
    Ah dimenticavo: voto 8

    • bat-fiz

      sono d’accordo.con gli ultimi film è calato…ma però credo che sia un difetto di chi c’è dietro. Come faceva a dare carattere ad Alice se poi c’è la Disney dietro…quanti soldi buttati via per quella pellicola…

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com