Coraline e la Porta Magica

Categorie: Animazione, Recensione

Pubblicato il 03-10-2012 alle 9:33

Coraline (USA, 2009, 100min)
Regista: Henry Selick; Sceneggiatura: Henry Selick, Neil Gaiman (libro); Voci: Dakota Fanning ( Coraline), Teri Hatcher ( Madre-Altra Madre), Keith David ( Gatto), Robert Bailey Jr. ( Wybie); Musiche: Bruno Coulais.
Genere: Animazione | Fantasy | Thriller

Nata dalla fantasia del visionario Neil Gaiman, e adattato per il cinema dal maestro Henry Selick, Coraline è uno straordinario film girato con la tecnica Stop Motion, ed è inoltre il primo del genere ad essere stato girato in stereoscopia con doppia fotocamera digitale che ne consente la visione in 3D. Dopo un lavoro durato quasi tre anni lo stesso Gaiman si è detto pienamente soddisfatto del film.
Coraline è una bambina sveglia che ama il giardinaggio e giocare con gli amici, purtroppo da quando si è trasferita in una vecchia casa, non ha più amici vicino a lei ed inoltre i genitori, entrambi scrittori e molto impegnati, non gli rivolgono molta attenzione.
L’avventura di Coraline inizia con la scoperta di una piccola porticina nel salone di casa, chiusa a chiave, e di una bambola tale e quale a lei, consegnatagli da un fastidioso ed un po’ gobbo bambino di nome Wybie.

La notte seguente all’apertura della porta, la bambina sogna di entrarvi dentro e trovare un mondo popolato dall’Altra Madre e dall’Altro Padre. Completamente diversi, servizievoli ed amorevoli rispetto a quelli reali, desidererà di vivere in quel mondo per sempre.
Tutto però cambierà quando gli oscuri piani dell’Altra Madre si riveleranno.

Sinceramente lo credo un film al di sotto del “Christmastiano” Nightmare, ma nonostante tutto riesce a captare della fiaba, perchè di fiaba si tratta, e a trasmettere tutti quegli elementi pseudo gotici con cui il regista ci aveva fatto sognare…o spaventare, precedentemente.

Voto di IMDb: 7,7 con 76.255 voti
Voto di Bat-fiz: 7

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com