Il Mi$$ionario

Categorie: Senza categoria

Pubblicato il 26-07-2010 alle 14:48

Le missionaire (Francia, 2009, 91min)
Produttore: Luc Besson
Regia: Roger Delattre
Interpreti: Jean-Marie Bigard (Mario), David Strajmayster (Patrick), Thiam Aïssatou (Nadine), Jean Dell (Il capitano), Michel Chesneau (Il sindaco)

 

Trama
Mario è appena uscito di prigione dopo sette anni scontati per una rapina in una gioielleria. Ad attenderlo all’uscita ci sono i suoi ex-complici che vogliono la loro parte del bottino che era stato nascosto dal nostro protagonista. Mario purtroppo per loro risponde a suon di testate, fa capire che non è il momento e che deve riconsiderare le nuove quote per venire a pari degli anni di prigione scontati da solo.
Mario si rivolgerà a a suo fratello: il sacerdote Patrick. L’idea è quella di spedire  l’ex galeotto in un paesino di campagna, a fare il sacerdote missionario da un amico di vecchia data. All’arrivo di Mario però succede l’impensabile. Il vecchio prete è deceduto e Mario viene scambiato per il suo sostituto.
Mario dovrà quindi arrangiarsi con le funzioni, le confessioni e le scaramucce di paese; il fratello invece dovrà recuperare i soldi per portarli al ricettatore, ma i soldi si sa, fanno perdere la testa anche ai preti…

Impressioni
Il film non sembra una pellicola cinematografica, ma più un film televisivo. Questo non è spiacevole, ma il produttore Luc Besson ha sempre avuto degli ottimi registi e questo a mio modesto parere e sotto agli altri.
A parte questo il film si presenta bene, fa divertire a suon di testate, bevute e battute; le gag e le situazioni in cui troveremo Marco e Patrick sono sempre esilaranti e mi fanno fatto ricordare il Don Camillo che tanto adoravo da bambino.  Ovviamente il film non è assolutamente paragonabile al classico con Fernandel, questo è una parodia, con tanto di cliché con un protagonista rozzo e divertente.

Non è uno di quei film "da non perdere", ma è ottimo per staccare la spina e farsi quattro risate!

Voto di IMDB: 5,0 (Con soli 130 voti…)
Voto di Snake Plissken: 7
 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com