Le missionaire (Francia, 2009, 91min)
Produttore: Luc Besson
Regia: Roger Delattre
Interpreti: Jean-Marie Bigard (Mario), David Strajmayster (Patrick), Thiam Aïssatou (Nadine), Jean Dell (Il capitano), Michel Chesneau (Il sindaco)
Trama
Mario è appena uscito di prigione dopo sette anni scontati per una rapina in una gioielleria. Ad attenderlo all’uscita ci sono i suoi ex-complici che vogliono la loro parte del bottino che era stato nascosto dal nostro protagonista. Mario purtroppo per loro risponde a suon di testate, fa capire che non è il momento e che deve riconsiderare le nuove quote per venire a pari degli anni di prigione scontati da solo.
Mario si rivolgerà a a suo fratello: il sacerdote Patrick. L’idea è quella di spedire l’ex galeotto in un paesino di campagna, a fare il sacerdote missionario da un amico di vecchia data. All’arrivo di Mario però succede l’impensabile. Il vecchio prete è deceduto e Mario viene scambiato per il suo sostituto.
Mario dovrà quindi arrangiarsi con le funzioni, le confessioni e le scaramucce di paese; il fratello invece dovrà recuperare i soldi per portarli al ricettatore, ma i soldi si sa, fanno perdere la testa anche ai preti…
Impressioni
Il film non sembra una pellicola cinematografica, ma più un film televisivo. Questo non è spiacevole, ma il produttore Luc Besson ha sempre avuto degli ottimi registi e questo a mio modesto parere e sotto agli altri.
A parte questo il film si presenta bene, fa divertire a suon di testate, bevute e battute; le gag e le situazioni in cui troveremo Marco e Patrick sono sempre esilaranti e mi fanno fatto ricordare il Don Camillo che tanto adoravo da bambino. Ovviamente il film non è assolutamente paragonabile al classico con Fernandel, questo è una parodia, con tanto di cliché con un protagonista rozzo e divertente.
Non è uno di quei film “da non perdere”, ma è ottimo per staccare la spina e farsi quattro risate!
Voto di IMDB: 5,0 (Con soli 130 voti…)
Voto di Snake Plissken: 7
Commenti Recenti