Kick Ass

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 04-04-2011 alle 1:00

Kick Ass (USA, 2010 – 110min) In Italia 2011
Regia: Matthew Vaughn.
Genere: Azione | Crimine | Thriller | Cinecomic.
Scritto da: Jane Goldman, Matthew Vaughn, Mark Millar, John Romita Jr..
Cast: Aaron Johnson (Kick Ass), Christopher Mintz-Plasse (Red Mist), Chloe Grace Moretz (Hit Girl), Nicolas Cage (Big Daddy), Lyndsy Fonseca (Katie Deauxma), Mark Strong (Frank D’Amico).


Kick Ass è una serie a fumetti americana scritta da Mark Millar e disegnata da John Romita Jr. E’ stata pubblicata nel 2008 dalla Icon Comics, una etichetta della Marvel. Il film è stato annunciato quasi subito nel maggio 2008. Partito con un budget di 30 Milioni ad una cifra che si aggira sui 45 Milioni. Per darvi un’idea quella ciofeca di Watchmen è costato 130 Milioni di dollari e ne ha incassati 185. Kick Ass ne ha già incassati 96 milioni, senza conteggiare l’Italia.

Trama (spoiler minimi, da trailer)

Dave Lizewski è un comune studente di New York con una grandissima passione per i fumetti e aspira a diventare un supereroe. E’ spesso vittima di furtarelli o assiste a piccola criminalità e la cosa comincia a dargli fastidio. Internet lo aiuta nella ricerca del “Kick-Dress” (vedi sopra), e presto comincia a esercitarsi per provare a contrastare la criminalità. L’inizio non è tutto rose e fiori, ma pian piano Kick Ass diventa un’icona grazie ad un filmato amatoriale e YouTube.
Dave ci prova con Katie, ma lei lo crede gay. Lui la asseconda pur di riuscire ad avvicinarsi alla ragazza dei suoi sogni.
Nel frattempo Kick Ass viene a contatto con dei veri vigilanti, un uomo che si fa chiamare Big Daddy e una ragazzina undicenne: Hit Girl. Questi due hanno una vera missione, fermare Frank D’Amico e la sua banda di traffficanti di droga.
Kick Ass dovrà riuscire ad essere all’altezza della situazione…

Putroppo non ho letto il fumetto, ma dopo aver visto il film mi riprometto di comprarlo. Ho cercato informazioni a riguardo e il fumetto ha un finale diverso; per il resto i cambiamenti sono capibili e non invasivi.

Per quanto riguarda la pellicola ne sono rimasto entusiasta! La giovane undicenne sembra un Punitore in formato mignon, Kick Ass è un nerd con le palle, Big Daddy semplicemente un grande. Poi abbiamo il “misterioso” Red Mist…

Il film è ironico, divertente, esplosivo, grottesco!
Un cinefumetto con i controfiocchi, 110 minuti di godimento, che coinvolge ed appassiona. Effetti speciali ridotti al minimo, protagonisti senza superpoteri, pronti a sacrificarsi contro il crimine in una società che è sempre più egoista.

Appena esce andrò sicuramente a ri-vederlo e forse assesterò la mia votazione.

Voto di IMDB: 8,0
Voto di Snake Plissken: 8,5 (qualche esplosione in più e avrei dato 9)
Voto di Axel Foley: 8
Voto di Doc Brown: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

  • Sto adempiendo il mio buon proposito di vedere più film possibili nel 2013, soprattutto quelli che mi sono lasciata indietro negli anni passati, che avrei voluto vedere ma che per vari motivi non ho visto, così oggi è toccato a Kick Ass; complice il fatto che ad agosto esce il seguito e non me lo voglio perdere!
    Il film vale anche solo per le scene di Hit Girl, è fantastica! …e per la macchina di Red Mist, diciamocelo :P

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com