The Twilight Saga: Eclipse

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 06-07-2010 alle 22:26

Twi Hard with a Vengeance (USA | 124 interminabili min)
Di David Slade con Kristen Stewart (Bella Swan), Robert Pattinson (Edward Cullen), Taylor Lautner (Jacob Black), Bryce Dallas Howard (Victoria), Ashley Greene (Alice Cullen), Sarah Clarke (Renee), Peter Facinelli (Dr. Carlisle Cullen), Jackson Rathbone (Jasper Hale), Dakota Fanning (Jane). Tratto dall’omonima serie di romanzi scritta da Stephenie Meyer.
Genere: Drammatico | Fantasy | Romantico | Miele a catinelle | Melassa a pecorelle.

Il mondo di Twlight. I vampiri esistono! Li potete vedere anche alla luce del giorno, sono bianchi cadaverici, hanno gli occhi rossi o arancio e se dovessero essere illuminati dai raggi del sole vedreste la loro pelle luccicare come pietre preziose. Naturalmente non invecchiano e l’unico modo per ucciderli è quello di farli a pezzi e bruciarli; hanno forza sovrumana, sono veloci e hanno sensi ipersviluppati, alcuni di loro possiedono anche la capacità di leggere nel pensiero, vedere il futuro o addirittura far provare dolore. Esistono vampiri buoni e cattivi, i primi hanno giurato di non far del male ad alcun essere umano, cibandosi così solo di animali per placare la loro sete di sangue.

Ma non esistono solo i vampiri oltre agli umani, esistono anche dei mutaforma, come nel caso di una comunità indiana la quale i suoi membri sono in grado di trasformarsi in giganteschi lupi; potete distinguere anche loro: sono tutti fan della ghisa e sono sempre a petto nudo con ogni condizione atmosferica facendo così impazzire il pubblico femminile durante la visione del film.

La saga si svolge a Forks, una cittadina dal clima veramente “inglese” nello stato di Washington, vicino a Seattle. E’ qui che vivono i nostri protagonisti: Bella Swan, figlia dello sceriffo del paese; Edward, “giovane” vampiro della famiglia Cullen, Coloro che hanno fatto voto di non taffiarsi nessun essere umano, e che presto si innamorerà di Bella attratto dal suo irresistibile odore; Jacob, mutaforma della comunità indiana fuori Forks, anche lui stuzzicato dall’idea di bombarsi la nostra protagonista.

Super riassunto delle puntate precedenti. Dopo essere scampata ad un gruppo di vampiri che se la volevano pappare, Bella finisce con Edward al cospetto dei Volturi, la famiglia di vampiri italiana più potente al mondo, da qui dovrà tornarsene a casa con la promessa di essere trasformata in vampiro al raggiungere della maturità scolastica (e mò sso ccazzi!). Intanto la storia d’amore prosegue e gli addominali di Jacob diventano sempre più grossi.

Trama. Qualche furbacchione sta tentando di creare un esercito di vampiri a Seattle trasformando più gente possibile, una pessima idea perché i Volturi se ne accorgerebbero e prontamente arriverebbero a fare piazza pulita facendo poi una capatina a Forks per andare a trovare Bella e chiederle: “Perché non ti hanno ancora trasformato?”
I Volturi in realtà se ne sono già accorti da un po’ ma misteriosamente se ne stanno a guardare e lasciano trasformare un macello di persone.
Intanto prosegue il dramma di Bella: Mi bombo Edward o mi bombo Jacob? No, me li bombo entrambi! No dai, faccio la suora e non mi bombo nessuno!.

Ora, io non ho letto i libri e vi posso solo raccontare quello che ho visto al cinema.
Ho visto tre pellicole girate con astuzia dal regista per compiacere le teenagers che ovviamente hanno potuto scatenarsi in sala in applausi e versetti cui piacciono tanto fare. Una storia poco avvincente, priva di colpi di scena e che guarda solo alle vicissitudini amorose frivole dei protagonisti, mettendo in maniera esagerata pathos gratuito in molte scene. Quest’ultimo capitolo non è da meno, l’aggiunta di qualche battuta effettivamente divertente e la quasi spettacolarità della battaglia finale possono anche farmi dare la sufficienza, però non bastano a farmi gradire l’intera saga.
Questo è il mio pensiero e alle ragazze sicuramente non piacerà.

“Tutto comincia con una scelta…” purtroppo sbagliata…

Voto di IMDb: 4,5 (15.770 voti)
Voto di Axel Foley: 5
Voto di Snake Plissken: 4,5 [Voto al video con Axel Foley: 9]

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • Snake Plissken

    CiccioBastardo!

    Era ora che ti rifacessi vedere, per l’ultimo capitolo di Twilight ci andiamo tutti. Uno con la maglia di Buffy, Uno con la maglia di Blade, Uno con la maglia di Supernatural.

    "Chi non muore paga pegno"

  • CiccioBastardo

    Questo è il mio primo commento e come primo commento deve essere costruttivo, diretto e… spero… in un italiano corretto, le vedo dura.

    Mi è piaciuto molto l’aggiunta del video oltre la recensione, dovreste farlo più spesso ma solo con film che se lo meritano veramente. Non ho mai avuto il sadismo di guardare un solo film di Twilight, potrei venirci solo per fissare con occhio maniacale e bocca pregna di saliva tutte le ragazze presenti in sala.

    Vi propongo per il capitolo 4 della saga di mandare me assieme a Axel, lui fa la parte del recensore serio ed io del punitore di Twilighter.

    Complimenti per il sito.

  • Doc Brown

    Vorrei tanto fiammeggiare, ma non l’ho visto (Ah! Che peccato)…

  • Axel Foley

    Fiammeggia per i film precedenti…

  • Neo

    Un inchino ad Axel Foley e alle sue “colleghe” di visione! Il video è qualcosa di incredibile, perché non fate anche un’intervista a quelli che escono dal cinema? Così si potrebbe pubblicizzare questo fantastico sito! E poi si potrebbero fare delle magliette con il simbolo di finalciak! E magari ai fondatori si fanno quelle con scritto “Recensore” dietro alla mo’ di giocatore di calcio, oppure con il loro nickname! Questi alcuni consigli perché son convinto che questo sia un modo per cercare di essere a contatto con i cinefanatici come noi! Il film non l’ho visto e se magari Axel è d’accordo li guardiamo tutti e tre insieme dopo un turno di lavoro! Grandissimi continuate così!

  • Snake Plissken

    Ci stiamo attrezzando per le magliette, se conosci uno bravo con la grafica sarebbe una cosa divina :D

  • Doc Brown

    Me ne hanno indicato uno a Faenza, fanno le magliette serigrafate, ma costano e convengono sono se ne facciamo un grande numero (100 € di BASE per il telaio + il resto). Abbiamo fatto le felpe della radiologia e non venute molto bene…

  • Axel Foley

    Richiesta accettata!

  • Doc Brown

    Rimedio una Impala nera, una giacca di pelle e una doppietta caricata a sale grosso…

  • bat-fiz

    Strabello…con la musica dei Black Sabbath in sottofondo

  • Eric Draven

    Primo intervento!

    Axel Foley l’idolo! davvero, gran filmato e pure dal tono semi-professionale…

    Ovviamente non ho avuto il coraggio di guardare sto film, già non l’ho avuto per new moon… però ormai voglio vedere come va a finire, a prescindere dagli addominali dei protagonisti che non può fregarmene di meno… cioè… prima o poi ci sarà pure la trombata di Bella con qualcuno?  Ci sarà pure qualche colpo di scena prima o poi?

  • vigomoon

     Ti assicuro che nel 4 vedrai l’attesissima notte d’amore….e tantissimo colpi di scena!!!!!!!

    andremo a vederlo tutti insieme!!!!!

  • Snake Plissken

    Non aspetto altro…

  • Axel Foley

    Come disse Han Solo:"E’ quello che ho sempre desiderato!"

  • Doc Brown

    Spoiler! Tutti i 10 colpi di scena del quarto film!

    1- Il CVU (Counter Vampire Unit), guidato da Jack Bauer, tenterà di sventare l’ennesimo attacco terroristico: un gruppo di vampiri integralisti cercheranno di mordere sul collo tutte le teenagers appassionate di Twilight.

    2- Edward si trasformerà in essere umano dopo essere stato morso da una nutria di Seattle

    3- Dopo essere diventato umano, Edward si laverà i capelli e si iscriverà alla facoltà di Ematologia (3+2) di Hogwarts, ma a metà anno accademico verrà ucciso da Codaliscia. Successivamente Bella venderà la sua anima a Voldemord e il suo amato tornerà in vita, ma prima avrà una relazione fugace con Ron Weasley.

    4- Bella diventerà intelligente dopo aver visto una puntata di Uomini e Donne (qui siamo oltre la fantascienza).

    5- Jacob, in realtà , è il Jacob di Lost, tornerà sull’isola e sbranerà tutti i sopravvissuti, poi prenderà il sole in spiaggia (a petto nudo).

    6- Edward tornerà ad essere vampiro dopo aver mangiato una tenerina senza essersi lavato le mani. Morirà dopo qualche secondo, per aver mangiato come primo piatto una pizza alla marinara

    7- Verrà svelato finalmente il motivo della mono espressione di Bella: un ictus in tenera età le ha causato una totale paresi dei muscoli facciali

    8- La mamma di Bella, è una terrorista dormiente. La sua missione è riportare in vita Victor Drazen, iniettando nella salma del terrorista serbo sangue di vampiro. Verrà uccisa da Jack Bauer, con una salva di proiettili d’argento.

    9- Vista la strage di animali causata dalla famiglia Cullen, un gruppo di attivisti del WWF, guidati da Licia Colò e armati di paletti di frassino, daranno la caccia ai succhiacolli.

    10- Il finale sarà esplosivo: nel bosco fuori Forks, vive da molti anni un Predator, ormai ritirato dalla caccia. Dopo aver assistito agli avvenimenti accaduti in quattro film, deciderà di suicidarsi facendosi saltare in aria insieme all’intero stato di Washington. Dopo i titoli di coda, si potrà distinguere tra i fumi dell’esplosione la silhouette di una nuova minaccia. un VampirAlien!

  • Axel Foley

    Il che ti proietterà al quinto capitolo che tutt’ora è in lavorazione dalla Meyer

  • Snake Plissken

    Ok io prenoto.

  • Doc Brown

     La mia fonte mi ha spifferato anche il quinto capitolo:

    – Dopo l’esplosione dello stato di Washington alla fine del quarto film, sono tutti morti. L’esplosione però ha riportato in vita i vampiri morti in precedenza (tra cui Edward), i quali ora dovranno vedersela con la famiglia Predators.

    – I vampiri vengono rapiti dai Predators e paracadutati su Pandora, il pianeta di Avatar (che in realtà è una riserva di caccia degli alieni). Edward si allerà con Sully per combattere i Predators, ma durante un colpo di scena Sully dirà a Edward che ha scommesso 5 bigliettoni che i vampiri perderanno la battaglia, e la popolazione aliena si rivolterà contro i vampiri.

    – Anche tra i Na’vi ci sono vampiri, Edward si innamorerà di una di loro, ma siccome i Na’vi non si sposano non combinerà niente. 

    – Jacob è ancora a prendere il sole sull’isola di Lost e non ha intenzione di andarsene. Avrà una notte di fuoco con il fumo nero

    – Alla fine, nel pieno della battaglia, comparirà nello spazio la Morte Nera comandata da Darth Vader. Darth ha scelto Pandora per fare il rodaggio della stazione spaziale e… non voglio rovinarvi il finale.

  • Snake Plissken

  • Eric Draven

    La cruda verità sui vampiri: un branco di impotenti.

  • bat-fiz

    Che palle. Mi tocca vedere solo quello su sky… Dai cavolo che film è??!!!
    LEi è una battona di prima. Va col vampiro e poi col lupo. Uno è cianotico e l’altro ha le pulci…. Che roba è!!!!
    Almeno una volta c’era intervista col vampiro con Brad che tagliava le teste e dava fuoco alle bare. Sto “coso” qua è una riserva di diamanti. Se lo trova Swarovsky fa fortuna.
    Ehi… Potrebbe essere la trama di uno dei libri. I vampiri che scappano dai cacciatori di diamanti, con un solo ed unico finale. Il dito di Edward come ciondolo di Gemma Ward