The Twilight Saga: Eclipse

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 06-07-2010 alle 22:26

Twi Hard with a Vengeance (USA | 124 interminabili min)
Di David Slade con Kristen Stewart (Bella Swan), Robert Pattinson (Edward Cullen), Taylor Lautner (Jacob Black), Bryce Dallas Howard (Victoria), Ashley Greene (Alice Cullen), Sarah Clarke (Renee), Peter Facinelli (Dr. Carlisle Cullen), Jackson Rathbone (Jasper Hale), Dakota Fanning (Jane). Tratto dall’omonima serie di romanzi scritta da Stephenie Meyer.
Genere: Drammatico | Fantasy | Romantico | Miele a catinelle | Melassa a pecorelle.

Il mondo di Twlight. I vampiri esistono! Li potete vedere anche alla luce del giorno, sono bianchi cadaverici, hanno gli occhi rossi o arancio e se dovessero essere illuminati dai raggi del sole vedreste la loro pelle luccicare come pietre preziose. Naturalmente non invecchiano e l’unico modo per ucciderli è quello di farli a pezzi e bruciarli; hanno forza sovrumana, sono veloci e hanno sensi ipersviluppati, alcuni di loro possiedono anche la capacità di leggere nel pensiero, vedere il futuro o addirittura far provare dolore. Esistono vampiri buoni e cattivi, i primi hanno giurato di non far del male ad alcun essere umano, cibandosi così solo di animali per placare la loro sete di sangue.

Ma non esistono solo i vampiri oltre agli umani, esistono anche dei mutaforma, come nel caso di una comunità indiana la quale i suoi membri sono in grado di trasformarsi in giganteschi lupi; potete distinguere anche loro: sono tutti fan della ghisa e sono sempre a petto nudo con ogni condizione atmosferica facendo così impazzire il pubblico femminile durante la visione del film.

La saga si svolge a Forks, una cittadina dal clima veramente “inglese” nello stato di Washington, vicino a Seattle. E’ qui che vivono i nostri protagonisti: Bella Swan, figlia dello sceriffo del paese; Edward, “giovane” vampiro della famiglia Cullen, Coloro che hanno fatto voto di non taffiarsi nessun essere umano, e che presto si innamorerà di Bella attratto dal suo irresistibile odore; Jacob, mutaforma della comunità indiana fuori Forks, anche lui stuzzicato dall’idea di bombarsi la nostra protagonista.

Super riassunto delle puntate precedenti. Dopo essere scampata ad un gruppo di vampiri che se la volevano pappare, Bella finisce con Edward al cospetto dei Volturi, la famiglia di vampiri italiana più potente al mondo, da qui dovrà tornarsene a casa con la promessa di essere trasformata in vampiro al raggiungere della maturità scolastica (e mò sso ccazzi!). Intanto la storia d’amore prosegue e gli addominali di Jacob diventano sempre più grossi.

Trama. Qualche furbacchione sta tentando di creare un esercito di vampiri a Seattle trasformando più gente possibile, una pessima idea perché i Volturi se ne accorgerebbero e prontamente arriverebbero a fare piazza pulita facendo poi una capatina a Forks per andare a trovare Bella e chiederle: “Perché non ti hanno ancora trasformato?”
I Volturi in realtà se ne sono già accorti da un po’ ma misteriosamente se ne stanno a guardare e lasciano trasformare un macello di persone.
Intanto prosegue il dramma di Bella: Mi bombo Edward o mi bombo Jacob? No, me li bombo entrambi! No dai, faccio la suora e non mi bombo nessuno!.

Ora, io non ho letto i libri e vi posso solo raccontare quello che ho visto al cinema.
Ho visto tre pellicole girate con astuzia dal regista per compiacere le teenagers che ovviamente hanno potuto scatenarsi in sala in applausi e versetti cui piacciono tanto fare. Una storia poco avvincente, priva di colpi di scena e che guarda solo alle vicissitudini amorose frivole dei protagonisti, mettendo in maniera esagerata pathos gratuito in molte scene. Quest’ultimo capitolo non è da meno, l’aggiunta di qualche battuta effettivamente divertente e la quasi spettacolarità della battaglia finale possono anche farmi dare la sufficienza, però non bastano a farmi gradire l’intera saga.
Questo è il mio pensiero e alle ragazze sicuramente non piacerà.

“Tutto comincia con una scelta…” purtroppo sbagliata…

Voto di IMDb: 4,5 (15.770 voti)
Voto di Axel Foley: 5
Voto di Snake Plissken: 4,5 [Voto al video con Axel Foley: 9]

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com