Freaks! -Web Series-

Categorie: Recensione, Web Series

Pubblicato il 07-09-2012 alle 18:43

Regista: Matteo Bruno, Claudio Di Biagio, Alessia Pelonzi, Rachele Terrinoni; Sceneggiatura: Claudio Di Biagio, Guglielmo Scilla; Cast: Ilaria Giachi, Guglielmo Scilla, Claudia Genolini, Andrea Poggioli, Claudio Di Biagio; Anno: 2011; Puntate: 7

Prodotto interamente Italiano, anzi oserei dire Romano, che ha avuto ampio riconoscimento anche a livello internazionale, e racconta la storia molto ambigua di cinque ragazzi che si ritrovano misteriosamente avanti nel tempo di quattro mesi. Una commedia paranormale. Un leggero stralcio di molte serie di successo americane, ma soprattutto, molto simile a Misfits. Dei super-cazzoni che si ritrovano ad avere superpoteri.

La cosa simpatica è che alcuni di questi ragazzi, nella realtà, sono personaggi molto noti al web. Il più famoso, per dirne uno, è Guglielmo Scilla personaggio radiofonico e, come altri, un “youtuber” importante ( nel maggio 2011 il suo canale era quello con più iscritti d’Italia).

Insomma sono stati raccolti questi ( e che nessuno me ne voglia) “cazzoni” e son stati messi li a fare qualcosa di buono. Come poi questa serie ha constatato essere. Infatti raccolse al Telefilm Festival di Milano 2011 il premio come miglior serie italiana.

Ma Claudio Di Biagio riflette a seguito del premio:” Questa secondo me è stata una provocazione degli stessi organizzatori: al di là dei nostri meriti, che sicuramente ci sono, è stato un segnale volutamente lanciato al mercato chiuso delle serie TV e del cinema in generale. Il web è una nuova realtà ed è ora che qualcuno se ne accorga“.

L’influenza delle serie dei famosi network si riconoscono anche nel suono. La suspance tra la scena prima della sigla, e la stessa, è governato dalla musica di Lost ( se non molto simile).

Non sbagliamo nel dire che è una web-serie lievemente copiata, ma non possiamo criticarli per questo dal momento che gli americani stessi copiano a vagonate film e telefilm di altri paesi pensando di renderli migliori ( Life on Mars e Lasciami Entrare).

Per gli episodi:

Prima Stagione

Episodio 1

Episodio 2 parte 1

Episodio 2 parte 2

Episodio 3

Episodio 4

Episodio 5

Episodio 6

Episodio 7

Seconda Stagione in produzione

Ora mi sorge una domanda: Alimentare questo genere di iniziative, è il modo migliore per cambiare il modo di fare tv, o semplicemente continua ad essere e rimarra un progetto destinato a conservarsi solo nella sua culla? Attendo risposte …

Voto Bat-fiz: 6.5

Voto IMDb: 5.3 con 48 users (SOLO!!)

 

 

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • bat-fiz

    FREAKS! sarà presente per la prima volta in Tv ,Mercoledì 19 settembre 2012 alle ore 21.30, su Dee Jay Tv.
    Tutta la prima stagione in un unica serata.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com