Il cavaliere oscuro

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 20-08-2012 alle 19:00

The dark knight (Usa, 2008, 152min di puro godimento) IMDb Top 250 #8
Regia: Christopher Nolan
Cast: Christian Bale (Bruce Wayne/Batman), Heath Ledger (Joker), Aaron Eckhart (Harvey Dent/Two Face), Michael Caine (Alfred), Maggie Gyllenhaal (Rachel), Gary Oldman (Gordon), Morgan Freeman (Lucius Fox), Cillian Murphy (Scarecrow), Eric Roberts (Maroni).
Soggetto: Jonathan Nolan, Christopher Nolan, David S. Goyer, Bob Kane.

Premi:
Miglior attore non protagonista Heat Ledger (Joker) [Oscar 2009, Golden globe 2009, BAFTA 2009]
Migior montaggio sonoro [Oscar 2009]
Miglior doppiaggio maschile (Giannini per Joker) [Nastro d’argento 2009]

WHY SO SERIUS?

Trama:
Gotham è ancora preda della malavita organizzata. Carmine Falcone e gli altri boss però ora temono il commissario Gordon e ancor più il suo “amico”, Batman. Anche dalla politica qualcosa si muove. Harvey Dent è un avvocato, collega di Rachel, che vede nella lotta alla mafia un buon trampolino per essere eletto procuratore distrettuale. Tutto però cade come un castello di carte, quando uno psicopatico di nome Joker mette in ginocchio un’intera città…

La sequenza iniziale, con l’ingresso di Joker, è stata ripresa in IMAX, una tecnologia, secondo Nolan, più immersiva e coinvolgente, che più che dare risultati in termini di denaro “aiuta a trasformare il film in evento”. Grazie a questa tecnologia il regista ha regalato al sorridente villain “la più grande entrata possibile”. Anche la computer grafica è al minimo e il direttore della fotografia Wally Pfister ha preferito ottiche tradizionali. Durante le riprese è stato inoltre effettuato un test in 3D. Grazie Nolan per aver scartato subito l’idea.

Come per il primo film ci troviamo davanti ad un capolavoro. Le atmosfere sono ancora più cupe, il villan ancor più spietato e fuori di testa. Ra’s Al Ghul voleva distruzione e morte per un motivo; discutibile, ma per un motivo. Il Joker invece sguazza nel caos e respira esplosivo solo per il gusto di farlo. Heat Ledger ci regala in una delle sue ultime apparizioni, un cattivo che non ha nulla da invidiare alla sua controparte disegnata.

Quello che vedete intervistato qua sopra è Tom Waits. Vedete il Joker in lui?

Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman e Michael Caine ripropongono i loro personaggi in maniera stupenda; new entry Maggie Gyllenhall che prende il posto di Katie Holmes nel ruolo di Rachel Dawes. Ottimo anche Eckhart nel suo doppio ruolo.

Sicuramente un film da vedere e rivedere. Ve lo consiglio in BluRay per testare prepotentemente il vostro home theatre e la vostra TV durante le scene in IMAX.

Voto di IMDb: 8,9 con 763.799 voti
Voto di Snake Plissken: 9,5
Voto di Axel Foley: 9
Voto di Doc Brown: 9

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

  • Dark Knight

    Ahhhh….
    Bhe ho poco da dire; considerate solo il mio avatar: 10, 10, 10 e ancora 10!

  • Le 10 fiammelle ti limitano eh?