Robin Hood

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 20-05-2010 alle 13:36

Robin Hood (USA | UK , 2010, 140 minuti)
Genere: Azione | Drammatico
Regia: Ridley Scott
Cast: Russell Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt, Mark Strong, Oscar Isaac, Danny Huston

Trama (contiene rivelazioni)

Re Riccardo (Danny Huston) sta tornando dalle crociate. Tra le fila dei soldati c’è Robin Longstride (Russell Crowe), abile arciere che ha lasciato l’Inghilterra da bambino. Llungo la via del ritorno re Riccardo verrà ferito a morte; questo porterà Robin, ad abbandonare l’esercito insieme a due compagni. I tre incroceranno la scorta che sta riportando la corona in Inghilterra per proclamare Giovanni il legittimo successore a Riccardo. I francesi, asaliranno il convoglio e Robin metterà in fuga gli assalitori, Insieme ai compagni si sostituirà alla scorta riconsegnando la corona in patria. Il Re Giovanni aumenterà il malcontento tra la popolazione con nuove imposte. Robin d’altro canto si ritroverà in una “commedia” dove deve recitare il marito della bella e coraggiosa Marina (Cate Blanchett) vedova che combattiva, e perseguitata dalle avance dello sceriffo di Nottingham (Matthew Macfadyen). Robin aiuterà poi Giovanni dall’attacco dei francesi, in cambio di un documento che stabilisca nuovi diritti e libertà per il popolo inglese. A battaglia conclusa il simpaticissimo Re ritratterà tutto e dichiarerà Robin un fuorilegge.

Un cast di tutto rispetto per questo Robin Hood che fa nuovamente sognare con il duo Scott/Russell che ci hanno regalato il Gladiatore. L’ottima Cate ci regala una Marian ricca di sfumature. I veterani Max Von Sidow e William Hurt completano il cast.

Film con molta azione ma che mi ha fatto rimpiangere il buon “Principe dei Ladri” con Kevin Costner. Mentre questo è più realistico e verosimile con la storia, la pellicola del 1991 era romanzata e fiabesca e mi ha avvicinato al mito e alla leggenda di Robin Hood. Il Robin Hood in Calzamaglia mi ha poi fatto sbellicare dalle risate prendendo per lo più in giro la pellicola di Kevin Reynolds. Quest’ultimo ci riporta a terra e ci fa ripercorrere le violenze delle battaglie medioevali e dei dissapori principeschi di altri tempi.

Voto IMDB: 7,2
Voto Snake Plissken: 7,5
Voto Doc Brown: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com