Unbelievable

Categorie: Recensione

Pubblicato il 21-01-2021 alle 19:41

 

Unbelievable (USA | 2009 | 8 puntate da 50min)
Regia: Lisa Cholodenko, Michael Dinner , Susannah Grant
Sceneggiatura: Ken Armstrong , T. Christian Miller , Susannah Grant , Michael Chabon , Becky Mode , Ayelet Waldman , Jennifer Schuur
Cast: Kaitlyn Dever  (Marie Adler), Toni Collette  (Det. Grace Rasmussen), Merritt Wever  (Det. Caren Duvall), Blake Ellis (Chris McCarthy), Danielle Macdonald  (Amber Stevenson)…
Genere: Crimine | Psicologico | Giallo | Suspance | Drammatico | Tratto da una storia vera

Questa miniserie del 2019 si basa su fatti realmente accaduti tra il 2008 e il 2011 negli stati di Washington e Colorado. Si tratta di una serie di stupri, perpetrati in zone diverse e a distanza di anni.
La prima vittima, Marie (nonchè protagonista della serie) non viene creduta ed è costretta ad affermare di aver inventato l’intera storia, subendo anche un’accusa per falsa denuncia. A questo seguiranno le indagini sui crimini, rese più difficili dalla mancanza di comunicazione tra i vari distretti di polizia che si occupano dei vari reati.

La ritengo una serie intensa e straziante che però merita assolutamente di essere vista. Al di là delle brillanti doti recitative di Kaitlyn Dever (Marie Adler), troviamo racchiuso in poche puntate un potente spunto di riflessione sulla condizione della donna contemporanea, ancora lungi dall’essere considerata alla pari dell’uomo. È infatti a causa di un interrogatorio fortemente maschilista e poco comprensivo che la giovane è costretta a rimangiarsi la denuncia, ritrovandosi in una situazione di profonda instabilità e senza gli aiuti psicologici -e economici- di cui avrebbe bisogno.

Per concludere, ritengo che Netflix abbia aggiunto una serie di qualità al proprio catalogo anche se avrei preferito uno slancio pubblicitario maggiore, proprio perchè sono convinta che la visione farebbe bene a molti.

 

Voto di Sorbetto al Limone: 4 poliziotti imbecilli su 5

 

Informazioni su Sorbetto al limone

Potterhead dall'infanzia e appassionata di cinecomics . Adoro rinchiudermi in casa a vedere serie tv e film di fantascienza.


Warning: Use of undefined constant PADD_PREFIX - assumed 'PADD_PREFIX' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/finalciak.com/public_html/wp-content/themes/maimpok/footer.php on line 45