Edison – L’uomo che Illuminò il Mondo

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 18-08-2019 alle 20:30


The Current War (2017 | USA | 137 minuti)
Regia: Alfonso Gomez-Rejon
Sceneggiatura: Michael Mitnick
Attori:Benedict Cumberbatch (Thomas Edison), Nicholas Hoult (Nikola Tesla), Michael Shannon (George Westinghouse), Tom Holland (Samuel Insull)
Genere: Biografia | Drammatico| Storico | The real ACϟDC
Anno di uscita: 2019

Siamo alla fine del XIX secolo. Thomas Alva Edison (Cumberbatch) inventa una lampadina in grado di rimanere accesa 13 ore. Subito si cerca un modo per utilizzare questa grande invenzione per illuminare le grandi città. George Westinghouse (Shannon), imprenditore, decide di immettersi sul mercato dell’elettricità e compra i brevetti della corrente alternata (Edison usava la continua), cerca anche un contatto con Edison che però sfuma velocemente. Nikola Tesla (Hoult), giovane scienziato emigrato dall’impero Austro-Ungarico viene assunto da Edison, per poi ritrovarsi a patti con Westinghouse. Ognuno di loro cerca di portare avanti le proprie teorie per cambiare il mondo.

Classico biopic, dove i personaggi sono contrapposti, ma che hanno simili evoluzioni. La messa in scena è buona, ma non è elettrizzante quanto mi sarei aspettato, visto il mito e la storia da cui è tratta. Ottimo il cast, ma il film risulta un po’ piatto, con personaggi poco approfonditi e la storia poteva probabilmente avere un’andatura più incisiva.
L’inventore del Kinetoscopio sbarca al Cinema, ma non nel migliore dei modi. Ve ne consiglio comunque la visione, per avere un’idea della genialità delle menti dell’epoca.

Voto di Snake Plissken: 2 Tipi di corrente su 5
Voto di Sorbettoallimone: 2,5 Cavalli Folgorati su 5

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.