American Vandal

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 20-01-2019 alle 14:48

American Vandal [2017-2018]
Creatori:  Dan PerraultTony Yacenda;
Cast: Tyler AlvarezGriffin GluckJimmy TatroTravis TopeMelvin GreggLou Wilson;
Genere: Poliziesca |Adolescenziale | Drammatica | Comica.
Stagioni: 2 (1 da 8 episodi; 2 da 8 episodi)
Durata: 34 minuti.

Ciao a tutti il mio nome è Bat-fiz e faccio parte del telegiornale mattiniero “Goodmorning Finalciak” e quello che sto per raccontarvi è la vera storia di un ragazzo che è stato accusato di un atto vandalico che non ha mai commesso.
Axel Foley è un ragazzo del quarto anno. Il 2 Gennaio è stato accusato di aver commesso il crimine. Tutte le siepi della scuola sono diventate delle tette giganti. Doc Brown il 1 Gennaio ha chiamato i carabinieri e ha accusato lo studente Foley di averlo visto commettere l’atto vandalico. Parlando con gli altri studenti del “Delta Valley’s School” come Snake Plissken, non hanno alcun dubbio sulla sua colpevolezza.
Crisi d’Identità però non la pensa affatto così:
Si ok. E’ un po’ strano, ma non farebbe mai una cosa del genere. Ne sono convinta non è stato lui. Anche perchè quel giorno lui era con me

La testimonianza della studentessa Crisi ha aperto nuovamente un caso che le autorità avevano già chiuso ed impacchettato. A dare man forte a quest’ultima testimonianza sono state le parole di Drugo Letowski che afferma di averli visti assieme.
Con queste nuove prove siamo andati dalla professoressa Lisbeth Kelevra ma ha rifiutato più volte di vederci. Parlando con i carabinieri la professoressa Lisbeth era pienamente convinta della colpevolezza di Foley, ma il motivo non lo abbiamo ancora capito. L’unica cosa da fare era recarci direttamente dal Preside Check e mostrargli queste nuove prove per revocare la sospensione dello studente.
Quando siamo andati dal Preside Check il suo atteggiamento da positivo nei nostri confronti si trasformò immediatamente in ostile.
Volevamo mostrale nuove prove che potrebbero annullare la decisione del corpo insegnanti e riaprire nuovamente il caso
Andate via. Fuori. Andate VIAA!”

Osservando il video di quell’incontro notammo una cosa. Nell’ufficio del Preside a cosa servono delle cesoie??

24 ore prima dell’atto vandalico. Lo studente Foley con la mano destra fa il gesto delle cesoie.

Considerazioni:

American Vandal è una serie antologica i cui episodi (8) si bruciano uno dietro l’altro. E’ adolescenziale, demenziale e fortemente poliziesca. Tutta girata come un documentario (mokumentary) definisce perfettamente il concetto di giornalismo investigativo. Convalidare le tesi, affrontare e stuzzicare gli interlocutori. I colpi di scena non finiscono mai.

E’ una serie che è passata molto sottogamba motivo per cui è stata chiusa, ma attualmente Netflix vorrebbe venderne i diritti. Credo sia una serie molto interessante e divertente. Non ti fa staccare appieno la testa, ma se fossi uno studente liceale prenderei appunti sulle bravate che si possono compiere.
Non è secondaria la denuncia sociale, seppur sottile, dei vari comportamenti nelle scuole soprattutto private e di come i social svolgono un’azione pesante sulle nostre vite. In meno di tre giorni ho bruciato le due stagioni che la costituiscono.

Voto di Batfiz: 3 banditi della cacca su 5

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com