Batman di Joel Shumacher [Multirecensione]

Categorie: Film, Recensione, Scheda

Pubblicato il 04-08-2012 alle 11:38

 

Dopo il successo dei Batman di Burton, è stato destato il sogno di dare la propria firma al all’eroe oscuro. Ognuno a modo suo, chi più e chi meno, ma senza dubbio una firma venne lasciata.

Sebbene non siano dei veri e propri sequel, perchè non vengono dati accenni ai primi due, sono comunque considerati tali. Senza dubbio viene mantenuto l’atmosfera un po’ gotica che caratterizzava l’oscurità dei primi due, però in questi viene accentuata. Le scenografie infatti sono quasi sempre cupe, e la città risulta sempre più una città futuristica, a livelli, sormontata da statue gigantesche. Come avere la statua della Libertà al centro della piazza. Un po’ assurdo.

E’ logico dire che viene dato un segnale troppo fumettistico rispetto a quello che vedremo in quelli di Nolan.

Se si pensa, poi, che inizialmente si optava per un prequel, forse Nolan non avrebbe mai fatto ciò che ha fatto…

BATMAN FOREVER (1995)

Regista: Joel Schumacher; Sceneggiatura: Lee Batchler, Janet Scott Batchler, Akiva Goldsman; Musiche: Elliot Goldenthal; Cast: Val Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O’Donnell, Michael Gough, Debi Mazar, Drew Barrymore.

Trama:
Dopo una causa in tribunale, il procuratore Harvey Dent, viene colpito con dell’acido da un criminale. Questo gli corroderà metà lato della faccia, risvegliando in lui la parte cattiva. Diventerà un supercriminale, accompagnato da due sventole, una vestita di bianco e una di rosso, per rappresentare i due stati d’animo di Harvey. Il criminale risiede in un isola che ha una costruzione mastodontica ( e qui mi chiedo se non l’ha mai notata nessuno?? I controlli??). Sarà presto raggiunto da un altro neo supercriminale, ex lavoratore nella divisione Wayne, e presto licenziato a causa delle sue invenzioni poco etiche: Edward Nigma … o Enigma per gli amici. Egli creerà una macchina in grado di assorbire la memoria alle persone incrementando il suo Q.I.

Ovviamente Batman cercherà di fermarli; così i due cattivoni tenteranno di scoprire chi è veramente Batman. Entreranno nella sua magione e rapiranno la bella …ma bella proprio, Chase Meridian. Questa volta però, Bruce, potrà contare in Dick Grayson, giovane ragazzo a cui Tommy Lee gli ha sottratto la famiglia durante un esibizione al circo.

Così Dick, col supporto di Alfred diverrà Robin, il ragazzo meraviglia, litigherà con Bruce, perchè troppo protettivo nei suoi confronti, e salveranno i cittadini di Ghotam dalla nuova minaccia.

Voto Bat-Fiz: 5 (e va là che c’è Jim Carrey altrimenti era molto meno)
Voto di Axel Foley: 5
Voto di Doc Brown: 5
Voto IMDb: 5.4 con 110,809 users

BATMAN E ROBIN (1997)

Regista: Joel Schumacher; Sceneggiatura: Akiva Goldsman; Musiche: Elliot Goldenthal; Cast: George Clooney, Chris O’Donnell, Arnold Schwarzenegger, Uma Thurman, Alicia Silverstone, Michael Gough, Jeep Swenson.

Trama:
Dopo che la Sindrome di McGregor colpì la moglie del premio Nobel, Victor Fries, il ricercatore spese tutto il tempo ed il denaro per trovarne una cura, e nell’attesa la ibernò per preservarla. A seguito di un incidente di laboratorio, lo scienziato divenne il noto criminale di nome Mr. Freeze.

Freeze incomincia la sua carriera da criminale nel tentativo di rubare tutti i diamanti che possono alimentare un raggio congelante. Questo, poi, lo userà per minacciare la cittadina in cambio di fondi nella ricerca di una cura.

Nel frattempo, in un laboratorio disperso nel Sud-America, una scienziata ricercatrice sui veleni, viene a conoscenza che il suo capo utilizza i suoi studi per creare un potente siero che conferisce agli uomini una forza straordinaria. Un arma inarrestabile. Flegello.

Però viene beccata a ficcanasare, quindi punita dal capo che la sbatterà contro le pareti del laboratorio buttando tutto a gambe all’aria. I liquidi che erano custoditi negli scaffali, renderanno nuova vita alla scienziata, e la mistura di veleno e clorofilla la trasformerà in Poison Ivy. Questa ucciderà il suo assassino e porterà flagello con sè per uccidere Wayne, finanziatore dei suoi esperimenti.

Finirà che questi criminali si alleeranno e minacceranno Gotham. Batman e Robin non staranno a guardare e lotteranno, assieme alla nipote di Alfred che diverrà Bat-girl.

Voto Bat-Fiz: 3
Voto di Axel Foley: 4 (apprezzo solo le battutacce di Arnold)
Voto di Doc Brown: 3
Voto IMDb: 3.6 113,082 users

Nonostante il primo fu anche candidato ad alcuni importanti premi, il secondo fu così pessimo che raccolse critiche così catastrofiche da riuscir a cancellare la serie.

LA MANNA DAL CIELO

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • Sono d’accordo con Bat-fiz, anche sui voti… due film orribili, soprattutto l’ultimo che è particolarmente irritante, nonostante Schwarzenegger. Batman Forever si salva solo per Carrey che con il personaggio di Enigma va a nozze.

    • Check

      Concordo con Bat-Fiz e non ho molto di più da dire di Eric!
      Carrey e Schwarzy, a parer mio, hanno comunque un certo carisma e non mi sono dispiaciuti come interpreti dei personaggi (anche se è troppo calcalto il lato giocattolesco… quasi ridicolo).

      P.S.: Anni fa, trovai i quattro capitoli di Batman in DVD presso un grande negozio di elettronica, ad una cifra ragionevole. Inizialmente volevo prenderli tutti e quattro, ma la mia scelta ricadde solo sui primi due… fortuna volle che dopo un paio di settimane venne trasmesso “BATMAN e ROBIN” su ITALIA 1. Mi ero completamente scordato della scena in cui i due paladini, trovandosi in un museo ghiacciato da Mr. Freeze, facevano uscire dei Bat-pattini da ghiaccio dagli stivali battendo i tacchi!

      Quella scena mi convinse che avevo fatto la giusta scelta! :D

      • bat-fiz

        Sono, però, sempre più convinto che la maturità di Carrey adesso darebbe uno sprint in più al villian Enigmista. Motivo per cui, se il cattivo di questo nuovo batman fosse stare realmente Edward Nigma, avrei abbandonato l’idea di dare la parte a Jhonny Deep… il profondo Deep…

  • Axel Foley

    Qualcuno doveva spiegare a Schumache che Batman è un dark…

  • Se Dio (della DC) esiste, perchè ha permesso questo scempio?

  • prequel77

    due tavanate galattiche….1 merito solo per le belle Kidman e la Thurman in tutina…

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com