L’Uomo di Neve

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 16-10-2017 alle 21:16

The Snowman (USA/Regno Unito/Svezia | 2017 | 119min)
Michael Fassbender (Harry Hole), Rebecca Ferguson (Katrine Bratt), Chloë Sevigny (Sylvia Ottersen & Anne Pedersen), Val Kilmer (Gert Rafto), Charlotte Gainsbourg (Rakel), James D’Arcy (Flip Becker), Toby Jones (Svensson), J.K. Simmons (Arve Støp).
Sceneggiatura: Hossein Amini, Peter Straughan & Søren Sveistrup.
Tratto dal romanzo di dall’omonimo romanzo di Jo Nesbø.
Regia Tomas Alfredson
Genere: Crimine | Thriller | Drammatico

Harry Hole è un detective della polizia di Oslo, un vero mito secondo alcuni, tanto che i casi da lui risolti in passato sono oggetto di studio dagli studenti dell’accademia; bei tempi quelli, ora Harry è in piena depressione, con la dipendenza dall’alcol, senza patente, separato dalla moglie e dal figlio e senza nessun caso che gli faccia scattare quella scintilla per farlo tornare in auge.

Tutto questo fino a quando non verrà coinvolto assieme alla sua collega nella caccia ad un serial killer che miete le sue vittime durante le nevicate e fa pupazzi di neve fuori dalla loro abitazione. Il detective Hole verrà coinvolto suo malgrado in questa indagine perché il killer dimostra di avere un certo interesse per lui, infatti prima di colpire gli fa trovare un messaggio e continua a giocare con lui addirittura denunciando la scomparsa delle sue vittime ancora prima di ucciderle.

Sostanzialmente un buon giallo, dalle tinte horror data l’efferatezza degli omicidi  e dove le moderne tecnologie hanno un ruolo importante nello svolgere le indagini; la trama è abbastanza intricata ma ti tiene attento e non ti fa distrarre anche se il ritmo non è altissimo; la fotografia è un altro fattore positivo con un’ottima ambientazione nella freddissima e innevata Norvegia, piuttosto insolito per una produzione hollywoodiana ma in questo caso fortemente dovuta per rimanere fedele al libro.

La pellicola doveva essere diretta da Martin Scorsese ma successivamente la regia è passata ad Alfredson (regista de La talpa Lasciami entrare), Scorsese ha partecipato comunque al progetto in veste di produttore esecutivo.
Consigliato agli amanti del genere.


Voto di IMDb: 5,2 con 11948 voti
Voto di Axel Foley: 3 pupazzi di neve su 5

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak.
Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com