Gotham

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 05-10-2018 alle 11:00

Gotham (USA | 2014- | 42 minuti)
Ben McKenzie (James Gordon), Donal Logue (Harvey Bullock), David Mazouz (Bruce Wayne), Cory Michael Smith (Edward Nygma), Robin Lord Taylor (Oswald Cobblepot), Camren Bicondova (Selina Kyle), Sean Pertwee (Alfred Pennyworth)
Creatore: Bruno Heller
Genere: Azione, Avventura, Horror, Mistero
Stagioni: 1 (22) | 2 (22) | 3 (22) | 4 (22) | 5 (22)

Cavalcando la moda dei DC Comics on Tv, e sfruttando il successo di Man of Steel, la Fox decide di aderire anch’essa alla schiera di serie DC mostrando la più difficile e spietata città dei fumetti mai realizzata.

Tutto parte dalla morte della famiglia Wayne e al difficile compito del detective James-California-Gordon di risolvere l’omicidio. Parallelamente viene mostrata la straordinaria evoluzione del giovane Bruce Wayne ed i suoi enormi passi per giungere poi al suo destino e divenire quello che tutti conosceremo come “Batman“.

Ogni “Batman” che si rispetti ha una folta schiera di nemici, tutti qui rappresentati ahimè senza la minima presenza del pipistrello. La serie, quindi, gira tutta su O.C. James G. che è, in tutto e per tutto, un pre-batman.

Bruce nel frattempo continuerà a crescere e farsi una sua visione d’insieme della società di Gotham tra corruzione e povertà.

Nella enorme vagonata di nemici apparsi, sarà quello di Jerome, interpretato da un incantevole Cameron Monaghan ad interessare di più. E’ ovvio a tutti dove andrà a parare con quella risata.
Un’evoluzione resa davvero bene, come è lodevole la caratterizzazione di ogni personaggio.

Da fan DC vedo è giusto dire quanto sia alto il livello di poco parallelismo con le storie dei fumetti, ma la riuscita per ogni antagonista è esemplare. Molto belli i costumi e soprattutto la simile fisionomia di David Mazouz con Bruce Wayne (per diverse testate). Sono convinto che in futuro potrà essere un buon Detective.

Non nascondiamolo: la serie ha parecchi alti e bassi, troppi episodi tappabuchi ma si lascia vedere, anche se a volte l’uso dell’avanti veloce risulta indispensabile (FFWD Knights aiutateci voi).

Voto di Snake Plissken: 2 Dark Knight su 5
Voto di Bat-fiz: 3 Gatte su 5

 

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com