Arrival

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 31-01-2017 alle 20:31

 

Arrival (USA | 2016 | 116min)
Amy Adams (Louise Banks), Jeremy Renner (Ian Donnelly), Forest Whitaker (Colonel Weber), Michael Stuhlbarg (Agent Halpern).
Sceneggiatura: Eric Heisserer, basato sul racconto Storie della tua vita di  Ted Chiang.
Regia Denis Villeneuve
Genere: Fantascienza | Mistero | Drammatico

Dodici misteriose astronavi aliene dalla forma di enormi suppostoni giganti di colore nero piombano sulla Terra e si dispongono in varie parti del mondo. Non è chiara la logica della loro dislocazione ma soprattutto quale sia il vero motivo del loro arrivo.

Da questo punto ci verrà presentata la vicenda dal punto di vista degli americani e più precisamente sul guscio (così li chiamano) atterrato nello stato del Montana. Qui, il colonnello Weber riunisce una squadra di cui fanno parte Louise Banks, eccellente linguista ha che già collaborato con il governo per traduzioni di lingua Farsi e Ian Donnelly, fisico teorico. Nessun un biologo presente all’appello.

Questa squadra ha il compito di comunicare con gli alieni per tentare di capire nel più breve tempo possibile quale sia il reale motivo dello loro visita sulla Terra, una questione prioritaria per i governi di tutto il mondo che, diciamoci la verità, non vedono l’ora di attaccare e scatenare una guerra interplanetaria.

E’ una pellicola senza azione, la prima parte è incentrata sul mistero che avvolge l’arrivo di questi gusci alieni, ci sono delle sequenze quasi claustrofobiche dove si sente solo l’ansimare della protagonista interpretata da Amy Adams e il tutto, anche se non è dettato da un ritmo sostenuto ti tiene abbastanza incollato allo schermo. Poi la seconda parte non scade ma risulta più complicata da capire per lo spettatore. E’ una fantascienza più matura questa diretta da Denis Villeneuve, più complicata come già detto e con uno stile indirizzato verso quell’Interstellar dei Nolan Bros.

Per veri appassionati di fantascienza (e anche un po’ di scienza)


Voto di IMDb: 8,0 con 356194 voti
Voto di Axel Foley: 2 Eptapodi su 5

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com