Quantico

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 29-10-2016 alle 18:00

quantico-posterQuantico (USA | 2015 | 42min)
Priyanka Chopra (Alex Parrish), Jake McLaughlin (Ryan Booth), Aunjanue Ellis (Miranda Shaw), Johanna Braddy (Shelby Wyatt), Yasmine Al Massri (Nimah/Raina Amin), Josh Hopkins (Liam O’Connor), Tate Ellington (Simon Asher), Graham Rogers (Caleb Haas), Anabelle Acosta (Natalie Vasquez), Mark Pellegrino (Clayton Haas), Li Jun Li (Iris Chang), Marcia Cross (Claire Haas).
Serie creata da Joshua Safran.
Genere: Terrorismo | Sotto copertura | FBI | Grey’s Anatomy
Stagioni: 1 (22) | 2

Quantico è la sede dell’FBI, nello stato della Virginia, dove vengono inviate le reclute per diventare agenti speciali attraverso le 21 settimane di corso necessarie. E’ appena iniziato un nuovo corso, le nuove reclute sono un gruppo eterogeneo ma molto brillante e promettente, tutti hanno la stoffa per diventare dei buoni agenti speciali, tra questi spicca particolarmente la bella Alex Parrish, nonché protagonista della serie.

quantico-castTutti molto bravi e belli se non fosse per il fatto che uno di loro in realtà progetta la più grande serie di attentati contro l’America dai tempi dell’undici settembre.

La serie comincia con l’attentato alla Grand Central Station di New York, subito si pensa che la responsabile del macello sia proprio Alex: le recluta più promettente sospettata di essere una terrorista.

QUANTICO - "Over" - In the future, the FBI computer system is hacked and confidential files go public leading Alex to the conclusion that a second bomb is in play somewhere in NYC. Back at Quantico, the recruits are given individual assignments only to realize they are all connected as part of a lesson to look at the bigger picture, on "Quantico," SUNDAY, NOVEMBER 15 (10:00--11:00 p.m., ET) on the ABC Television Network. (ABC/Phillipe Bosse) PRIYANKA CHOPRATutta la serie è strutturata per flashback: mentre la storia principale prosegue, vengono inseriti i flashback che ripercorrono le settimane trascorse in accademia durante l’addestramento, proprio per farci capire o meglio per farci sviare su chi sia realmente il responsabile degli attentati.

Non ho scritto sviare a sproposito perché per tutta la serie si è continuamente bombardati da false piste che non conducono al vero terrorista. Soltanto nell’ultima puntata verrà svelato il colpevole.

quantico-02La serie è caratterizzata da un ritmo di narrazione molto sostenuto e non ci sono le cosiddette puntate riempitive; come difetto ha invece che i protagonisti a mio avviso sono poco credibili come agenti dell’FBI, troppo belle le ragazze, sembrano più delle modelle. Infatti durante il periodo di addestramento c’è un po’ troppo “sex anatomy” e questo sposta l’attenzione verso un pubblico più giovane piuttosto che a un pubblico più maturo e amante ad esempio di serie come 24.

Da vedere se vi piace il genere.


Voto di IMDb: 7,1 con 39656 voti
Voto di Axel Foley: 3 N.A.T. su 5

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • Ho visto le prime 6/7 puntate. In linea di massima concordo con Axel, però il fattore ‘Quantico’s Anatomy’ mi ha fatto storcere molto il naso, insieme al fatto che me la aspettavo più orientata a qualcosa come 24 o The Following.
    Un buon prodotto ma non il mio genere.