Man in the dark

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 08-10-2016 alle 19:00

man-in-the-dark-nuovi-spot-tv-in-italiano-e-anteprima-il-31-agosto-1

Don’t Breathe (USA, 2016, 88min)
Regia: Fede Alvarez
Sceneggiatura: Fede Alvarez, Rodo Sayagues
Cast: Stephen Lang (Il Cieco), Jane Levy (Rocky), Dylan Minnette (Alex), Daniel Zovatto (Money)
Genere: Crime | Horror | Thriller | Poliziesco | Inseminazione

Salve a tutti voi amanti del brivido.

Sebbene questa estate sia stata segnata principalmente dall’horror, quello che vi proponiamo oggi non è un horror, anche se spacciato per tale, ma non lo considererei nemmeno un thriller. Lo definirei una bella parentesi, con cui prendersi un adrenalinico coccolone all’insegna dell’assurdità.

59400_ppl

Un COLPACCIO oserei dire!

A man in the dark tratta infatti della storia di tre ragazzi che svaligiano case, e rivendendo la merce cercando di mettere insieme un bel gruzzoletto per evadere da quella città depressa e senza futuro…tipo la bassa ferrarese.

Il gran colpo sarebbe la casa di un vecchio, situata in un quartiere deserto. L’uomo sarebbe pieno di soldi, ricevuti come indennizzo di un incidente che ha visto la morte della figlia.
L’uomo, reduce di guerra e cieco, con un malsano senso della giustizia, sarà per loro un bel grattacapo, perchè appena capirà di avere ospiti in casa saranno cazzi amari.

man-in-the-dark-3

E’ un film da vedere in due modi.

Primo metodo. Lo si guarda in silenzio, ben concentrati, attenti alla trama e con occhio critico. Ma potreste non godervi appieno il film.
Secondo metodo. Si sfodera il metodo Finalciakkiano. Piccolo gruppo di amici in sala, attenti alla trama e ai colpi di scena. Vi divertirete un mondo e capirete quanto una trama originale possa realmente dare tanto ad un pubblico.

Non solo trama originale che si avvicina al trash, ma anche un ottimo sfruttamento dei silenzi. Forse è proprio il silenzio la nota principe del film.

man-in-the-dark-2-750x422

Bisogna però spendere una parola nei confronti di Stephen Lang in quanto la sua interpretazione è eccezionale. Una prova davvero ben fatta. E’ terrificante in alcune situazioni, paranoico eppure riesce a starti simpatico.


Voto di IMDb: 7,2 su 10 con 116252 voti
Voto Bat-fiz: 3 inseminazioni su 5

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com