Penny Dreadful

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 31-08-2016 alle 18:00

cl44ickPenny Dreadful (USA | Ireland | UK, 2014, 60min)
Creatore: John Logan
Cast: Josh Hartnett (Ethan Chandler), Timothy Dalton (Sir Malcolm Murray), Eva Green (Vanessa Ives), Reeve Carney (Dorian Gray), Rory Kinnear (John Clare), Billie Piper (Lily), Harry Treadaway (Dr. Victor Frankestein).
Genere: Drammatico | Fantasy | Horror | Soprannaturale
Candidato a Golden Globe
Stagioni: 1 (8) | 2 (10) | 3 (9)

 

1461918514_penny-dreadful-video-blog-literary-roots-600x335Spaventi da un penny, tradotto letteralmente in italiano, erano raccolte di romanzi del XIX secolo che contribuivano a diffondere il genere gotico alla borghesia impiegatizia e al proletariato. Romanzi horror molto brevi, dal semplice costo di un penny, che dovevano essere letti nei momenti liberi dei lavoratori. In cui la scarsa grammatica del racconto veniva sostenuta da rappresentazioni horror, ahimè anch’essi non proprio di ottima fattura.

Eppure questi racconti rimasero impressi nelle generazioni future, che tra vampiri e barbieri assassini ispirarono profondamente scrittori come Robert Louis Stevenson.

Con il titolo di questa raccolta, ed ispirata alla versione grafic novel di Alan Moore: The League of Extraordinary Gentlemen, Show Time offre una serie gotica complessa, travagliata e costruita in un modo eccelso.

250px-LeagueMa di cosa parla questo prodotto.
Avete presente il film: La Leggenda degli Uomini Straordinari? Dimenticatevela completamente.

La storia tratta di Vanessa Ives, una ragazza misteriosa con il passato altrettanto più oscuro. Questa richiede i servigi di Ethan Chandler, giovane pistolero americano, che assieme al magnate Sir Malcom Murray sono in cerca della figlia di Murray nonché  amica di Vanessa.

Tutto parte da qui, dall’incontro di questi tre personaggi e da una rivelazione che li porta ad indagare sull’occulto e paranormale.

Questo loro viaggio comporterà l’introduzione di Victor Frankestein, lo stesso mostro, e Dorian Gray.

penny_dreadful_cast_h_2016Ogni personaggio è stato in parte rivisitato per inserirlo nella storia, ma mantiene comunque una sua personalità e quindi una sua drammaticità che rispecchia sostanzialmente quella della letteratura.

La bellezza e la particolarità di questo prodotto è che raccoglie buona parte dei personaggi che abbiamo amato o temuto, racchiusi in una Londra vittoriana che mostra divertimenti e angosce. Questi vengono mostrati gradualmente, passo dopo passo. Serie dopo serie. Come dire: Ehi. Qui c’è spazio per tutti, ma aspetta il tuo turno.

penny-dreadful-halloween-specialTroveremo licantropi, vampiri, streghe. Rappresentati davvero in un modo straordinario, con citazioni a vecchi film, come Wolfman.

Ma la punta di diamante, che ho avuto modo di scoprire in questi anni, è la sensuale, sensazionale, provocatoria e misteriosa, Eva Green. E’ inutile dire che l’intero progetto è sviluppato su di lei, ma il perché dovrete scoprirlo da voi. Va visto dall’inizio alla fine. Tre intense stagioni, che ti intrattengono sia come trama che come fotografia.

Eva Green as Vanessa Ives in Penny Dreadful (season 1, episode 3). - Photo: Jonathan Hession/SHOWTIME - Photo ID: PennyDreadful_103_5026Una perla che non dimenticherò in fretta.


Voto di IMDb: 8,2 su 10 con 86411 voti
Voto Batfiz: 5 sgozzamenti su 5

 

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com