The Conjuring – L’evocazione

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 23-06-2016 alle 17:00

 

locandinapg2

The Conjuring (USA, 2013, 112min)
Regia: James Wan
Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey Hayes
Cast: Patrick Wilson (Ed Warren), Vera Farmiga (Lorraine Warren), Ron Livingston (Roger Perron), Lili Taylor (Carolyn Perron)
Genere: Horror | Mystery | Thriller

Levocazione-i-casi-di-Ed-e-Lorraine-Warren-e-il-loro-museo-dellocculto-5Nel 1952 Ed e Lorraine Warren fondano la New England Society for Psychic Research, sono demonologi riconosciuti dal Vaticano e hanno un museo dell’occulto. Hanno lavorato a più di 10.000 casi nella loro carriera e su molti di questi vi hanno scritto dei libri. Su alcuni di questi vi hanno pure fatto dei film. Il più famoso è Amytiville (…vi ricorda qualcosa?)

Il motivo per cui vi racconto questo è per farvi capire perché James Wan ha deciso di dedicarsi a questo film. La possibile autenticità delle storie. Un ritorno al passato considerando che sono tutte ambientate intorno agli anni ’60, quindi i costumi, l’approccio alle nuove (ma per noi vecchie) tecnologie, tutto questo rende interessante questo mondo e ha spronato ed entusiasmato Wan nel realizzare il film. Se però state pensando a “Chi è James Wan?” vi rispondo subito dicendo che è una garanzia dell’horror, e dopo questo film è diventato LA garanzia.

MV5BMTY5NzExMTQ5N15BMl5BanBnXkFtZTcwNjY1NDQzOQ@@._V1_UY317_CR58,0,214,317_AL_

« Essenzialmente è un classica storia di fantasmi con una casa infestata. Non sono qui per reinventare la ruota. Come dissi per Insidious, non avevo intenzione di inventare la ruota, volevo solo dipingere la ruota con un colore diverso. In questo caso, il colore che ho scelto è… voglio fare un classico film d’epoca. Voglio sfruttare a tal fine la scenografia, i costumi e la fotografia. Se non altro, so che sarà un film di bell’aspetto! » [Fonte Wiki]

Veniamo al film.

Ed, ovvero Patrick Wilson, e la moglie Lorreine, Vera Farmiga, vengono assoldati dalla famiglia Perron il cui marito è sempre fuori per lavoro e la moglie è sempre più spaventata per la presenza di qualcosa in casa che mette a rischio la vita delle sue figlie.

Cominciano così ad indagare, attraverso l’uso di strumentazioni particolari ed all’assistenza dello sceriffo della zona.
Cose strane cominceranno ad avvenire e dovranno affrontare il pericolo sulla loro pelle, ma è forse l’unico modo per salvare quella famiglia.

Levocazione-The-Conjuring-27-cose-da-sapere-sullhorror-di-James-Wan-e-30-immagini-tratte-dal-film-20Non voglio spoilerarvi troppo della pellicola perché perdereste la sorpresa che fa di questo, un piccolo gioiello. La storia è stata comunque resa un poco più ricca, ma sempre fedele alle testimonianze di ciò che è stato raccontato dai presenti.

Una piccola curiosità: Il film era in fase di concezione già vent’anni prima, ma bisognava aspettare diversi passaggi di diritti, e sceneggiature valide, per vederne la realizzazione.

L’ho visto senza troppe aspettattive e ne sono uscito affascinato ed in trepida attesa per un altro lavoro di James Wan.

levocazione-the-conjuring-vera-farmiga-patrick-wilson-foto-dal-film-3_big


Voto di IMDb: 7,5 con 334886 voti
Voto: 7 (mooolto positivo, quasi 8).

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • Lisbeth Kelevra

    Io l’ho trovato piatto, noioso e prevedibile. Certo è ben girato, l’atmosfera c’è tutta, però non ho avvertito il terrore per questa presenza. Direi un 6 non troppo convinto.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com