Zootopia (USA, 2016, 108min)
Regia: Byron Howard, Rich Moore
Sceneggiatura: Byron Howard, Jared Bush
Cast: Massimo Lopez (Lionheart), Paolo Ruffini (Yax), Nicola Savino (Flash), Frank Matano (Duke), Diego Abatantuono (Finnick), Teresa Mannino (Fru Fru), Leo Gullotta (Mr. Big), Ilaria Latini (Judy Hopps), Alessandro Quarta (Nick Wilde)
Genere: Animazione | Avventura | Commedia | Poliziesco
Zootropolis è una metropoli enorme divisa in quartieri ed ospita qualsiasi specie di mammifero (a parte gli umani). Chiunque può essere ciò che vuole a Zootropolis, parola del sindaco Lionheart. Judy Hopps, una coniglietta di campagna, accoglie questo motto e dopo un duro addestramento diventa infatti la prima coniglietta poliziotto. Essere piccoli però è dura: dopo una breve ma intensa esperienza con le multe, le viene affidato un caso complesso con unico testimone oculare Nick Wilde, una astuta volpe. I due nemici per natura collaboreranno per risolvere il mistero.
La Disney torna con il mood scanzonato dichiaratamente indirizzato ad un pubblico più “bimbo” rispetto alla media degli ultimi anni. Zootropolis però non è così semplice. Nella pellicola abbiamo razze (leggi etnie) predestinate e delinquere, e il potere nelle mani sbagliate è la vera minaccia; per essere una fiaba è anche troppo reale.
Niente male davvero.
Si ride molto, soprattutto grazie ai coprotagonisti tra cui il lentissimo bradipo impiegato alla motorizzazione e di un susseguirsi vertiginoso di gag a rotta di collo.
[imdblive:id(tt2948356)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken: 7,5
Commenti Recenti