The Nice Guys

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 11-06-2016 alle 10:48

the nice guys poster

The Nice Guys (USA | 2016 | 116min)
Russell Crowe (Jackson Healy), Ryan Gosling (Holland March), Angourie Rice (Holly March), Matt Bomer (John Boy), Keith David (Older Guy), Kim Basinger (Judith Kuttner).
Musiche di David Buckley John Ottman.
Prodotto da Joel Silver. Scritto da Shane Black & Anthony Bagarozzi
Diretto da Shane Black
Genere: Commedia | Crimine | “Azione”

Los Angeles, 1977. La pornodiva Misty Mountains muore in un incidente stradale in circostanze misteriose; in quella stessa settimana, sua zia crede di averla vista ancora in vita e quindi affida l’incarico di ritrovarla all’investigatore privato Holland March. Nonostante sia scettico sul fatto che la ragazza sia ancora in vita, March accetta lo stesso il caso perché sospetta che la ragazza vista dalla zia sia invece una certa Amelia Kuttner, recentemente scomparsa.

the nice guys 02Amelia, che non vuole essere trovata, paga il picchiatore Jackson Healy per dissuadere Holland dal ritrovarla. Cosa che tra l’altro avviene perché puntualmente Healy si reca a casa di March e dopo averlo fracassato di botte porta a termine il compito affidatogli da Amelia.
Successivamente due brutti ceffi piombano a casa di Healy e lo interrogano per scoprire dove si trova Amelia, Healy riesce a respingerli e ad evitare di essere ucciso, poi si reca da March chiedendo il suo aiuto per arrivare in fondo alla faccenda.

Nasce così la collaborazione tra i due protagonisti per cercare di risolvere il caso.

the nice guys 01Shane Black & Joel Silver tornano a lavorare insieme ancora una volta, questi sono due guru del cinema secondo Finalciak, pensate che il primo in veste di sceneggiatore e il secondo in veste di produttore ci hanno regalato le migliori battutacce e la gran parte delle esplosioni nei film degli anni ’80 e ’90. Qui invece si vede che il tempo è stato tiranno anche con loro e ne viene fuori una pellicola che prima di tutto vuole essere una commedia e solo alla fine ci da il contentino facendo sparare qualche pistola.

the nice guys 03Russel Crowe più che un investigatore privato è un picchiatore che si improvvisa come tale, Ryan Gosling invece interpreta un investigatore privato troppo cretino che alcune volte speri che venga picchiato dal suo compagno, si forma l’ennesima coppia improbabile che si evolve in un rapporto di collaborazione destinato a continuare nel tempo.

Non sono soddisfatto del risultato, qualche esplosione o sparatoria in più mi avrebbe fatto uscire dal cinema appagato e invece credo proprio che non ci sarà neanche una seconda visione per questo film da parte mia, c’è stato un punto che stavo quasi per dare l’insufficienza.


Voto di IMDb: 7,4 con 174914 voti
Voto di Axel Foley: 6
Voto di Snake Plissken: 7 (A Mr.Package sarebbe piaciuto)

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com