The Other Side of the Door (India | UK, 2016, 96min)
Regia: Johannes Roberts
Sceneggiatura: Johannes Roberts & Ernest Riera
Cast: Sarah Wayne Callies (Maria), Jeremy Sisto (Michael), Sofia Rosinsky (Lucy), Logan Creran (Oliver)
Genere: Horror
India. Una famiglia americana viene coinvolta da un lutto che porta la madre a vivere uno strazio continuo. Il giovane figlio, infatti, muore a seguito di un incidente stradale, annegato. La madre fallisce nel tentativo di salvarlo e non riesce a perdonarselo.
A seguito di un tentativo di suicidio, viene instradata dalla governante indiana a mettere fine al profondo disagio che Maria prova, seguendo una via spirituale e pericolosa, ma decisamente efficace.
Seguendo il consiglio la madre trova perdono, ma non segue attentamente le istruzioni e porta in questo mondo qualcosa di non buono.
Un inizio alla Stephen King con uno strazio familiare, che fa pensare molto bene. E finalmente un genere che stringe l’occhio ad una cultura differente da quella cristiana, che vuole i soliti crocifissi e acqua santa. Si parla di un tempio, e viene trasmessa un’ambientazione forte dell’India. Per certi versi sembra quasi un documentario, perché riesce a descrivere con semplici immagini un intero mondo, e questo mi ha molto colpito.
Nota dolente è la caratterizzazione dei personaggi, che sebbene ci venga fornito un quadro buono, non è abbastanza compiuto nei riguardi del padre. La madre genera controsensi e l’unico personaggio davvero interessante in tutto questo è la governante indiana che sembra avere una storia davvero potente. Pare che abbia davvero qualcosa da raccontare e non mi stupirei se ci dovesse essere uno spin-off su di lei… nonostante la fine che fa.
Il film si perde nel finale e non si spiega una certa connessione con dei tipi loschi, che definirei barboni.
E’ un film che definirei Arancione. C’è arancione nell’acqua, nella terra, nelle abitazioni, nella strada, che si contrasta con un grigio spirituale, nei momenti di morte e di inquietudine.
Vi prego basta con questi dei e spiriti che si muovo come avessero attacchi di overdose o artiti al massimo livello. Perché devono avere tutti questi problemi??! Ora lancio la campagna #SpiritoLibero, così celebriamo pure Piero Peluuuuuaaaaaaaa!
[imdblive:id(tt3702652)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto Bat-fiz: 5
Commenti Recenti