Il cinema e la salute personale

Categorie: Scheda

Pubblicato il 17-03-2010 alle 20:52

Il Ministero della Salute ha recentemente vietato l’utilizzo di occhiali 3D ai minori di sei anni e il loro riciclo dopo l’uso.

Vengo a sapere di questa notizia da Corriere.it e Badtaste.it

Il Consiglio Superiore di Sanità ha indicato che per la visione di spettacoli cinematografici, l’utilizzo di Occhiali 3D sia:
* Controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età ;
* Limitato nel tempo per gli adulti;
* garantito con fornitura del tipo monouso agli spettatori 3D

La stereoscopia è sconsigliata ai bambini in quanto la visione binoculare non è ancora perfetta (e anche qui aspetto un parere esperto).

Un pausa in Avatar non sarebbe stata male, ho sentito alcune persone lamentarsi di mal di testa & co dopo la visione del film, e magari l’intervallo avrebbe giovato. Gli oftalmologi italiani dove sono? E all’estero perché nessuno si è lamentato???

L’utilizzo di occhialini usa e getta sembra un ottima idea, ma penso al consumo inutile di materie prime per produrli e alla qualità scadente con la quale verranno prodotti, peggiorando quella già esistente. E’ ovvio che occhiali del genere non hanno un costo nullo e questo andrà ad incidere sul biglietto. Biglietto che gira sulla media dei 10 euro per i film in 3D.
Il ministero ha deciso (per ora) che la disinfezione degli occhialini non sia adeguata, a mio parere, da ignorante in materia, credo che una buona pulizia (regolata con una normativa) sarebbe stata sufficiente. Ricordo che oltre 14 milioni di spettatori hanno visto in Italia film in 3D. Fate voi i conti.

Fra poco avremo il 3D nelle nostre case, con gli occhialini e senza controllo del ministero. A tutti esploderanno le palle degli occhi?

Il problema poi sembra anche essere tecnologico: Occhiali polarizzati o occhiali attivi o passivi… Non sono intercambiabili tra loro e utilizzano metodi differenti per il 3D (e non tutti della stessa qualità )

Quando vado in treno o tram credo di essere esposto ad agenti patogeni peggiori di quelli che potrei trovare sugli occhialini del cinema (puliti d’altronde).

Aspetto i Vostri commenti, cosa credete che possa disturbare la salute nei cinema?

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

  • Doc. Brown

    A richiesta e personalizzate con il nick :)

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com