Il Ricatto

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 21-04-2016 alle 18:38

il ricatto posterGrand Piano (Spagna/USA | 2013 | 90min)
Elijah Wood (Tom Selznick), John Cusack (Clem), Kerry Bishé (Emma Selznick), Tamsin Egerton (Ashley), Don McManus (Reisinger).
Sceneggiatura: Damien Chazelle.
Regia: Eugenio Mira.
Genere: Thriller

Dopo cinque anni di assenza dalle scene, a causa di una disastrosa esibizione, il pianista Tom Selznick ritorna sul palcoscenico, seppur con ansie e timori. La performance inizia col piede giusto, ma quando Tom comincia a rilassarsi, trova sullo spartito un inquietante messaggio. Continuando impassibile a suonare, dovrà fare i conti con una minaccia ben peggiore della sua paura di fallire.

il ricatto 01Veramente un film ben fatto. Nonostante l’ambientazione statica (Tom deve rimanere seduto al piano a suonare, le inquadrature cambiano spesso per dare movimento alla scena senza azione), il sottile gioco psicologico e i dialoghi tengono alta la tensione e lo spettatore incollato allo schermo, con una sapiente regia che ricorda molto Hitchcock e DePalma.
Elijah Wood è come Daniel Radcliffe: non importa se è cresciuto, ha sempre la faccia pulita da eterno bambino… anche quando fa il killer sanguinario in Sin City è comunque tenero e non puoi fare a meno di pensare al pucciosissimo Frodo!

il ricatto 02Viso a parte, recita bene nella parte dell’ansioso pianista, con cui si prova assolutamente empatia: se sgarri una nota davanti ad un’intera platea, ci credo che scompari per cinque anni!
Messo alla prova, sfodererà un’apparente calma e tutto il suo ingegno nel fine duello con il killer. John Cusak avrà preso un pacco di soldi e sta in scena 2 minuti netti; non ce lo vedo per niente nella parte del sadico.
Ottima colonna sonora, hanno scelto delle composizioni che sottolineano bene il crescendo di tensione.

SPOILER:
Geniale lo stratagemma della serratura: se sapete suonare il piano e non vi fidate delle banche, è una bella idea!

Da guardare, non vi deluderà.


Voto di IMDb: 5,9 con 14071 voti
Voto di Lisbeth: 7,5

 

Informazioni su Lisbeth Kelevra

Lisbeth Kelevra

Collaboratrice ufficiale di FinalCiak. Potete contattarla direttamente scrivendo a lisbethkelevra@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com