Batman v Superman: Dawn of Justice

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 24-03-2016 alle 23:11

BVS
Batman v Superman: Dawn of Justice
(USA, 2016, 151min)
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: Chris Terrio, David S. Goyer
Cast: Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman), Henry Cavill (Clark Kent/Superman), Amy Adams (Lois), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Diane Lane (Martha Kent), Laurence Fishburne (Perry White), Jeremy Irons (Alfred), Gal Gadot (Diane Prince/Wonder Woman)
Genere: Azione | Avventura | SciFi | Fantasy | Cinefumetto | Arrivano i mantelli
Seguito diretto de “L’uomo d’acciaio“.

Bruce Wayne assiste alla distruzione di Metropolis da parte di Superman e del Generale Zod. Scatta in lui (o meglio, nel suo alter ego) il dovere di fermare l’ennesimo buffone in maschera. Anche gli USA sono preoccupati delle azioni del kryptoniano e si affidano inizialmente alla sapienza di Lex Luthor. Sarà quest’ultimo il vero deus ex machina, che riuscirà ad alimentare i dubbi del crociato di Gotham e le paure di Clark Kent.

bvs(1)

Colori, atmosfere e inquadrature sono azzeccatissime. Le scene di combattimento, sono fracassone e spettacolari come piacciano a FinalCiak e il Batman di Affleck mi ha convinto. Quest’ultima incarnazione dell’uomo pipistrello è in attività da una ventina d’anni, ha già combattuto molti villain e i suoi metodi non sono poi così comodi. Un degno rivale per l’eroe di Metropolis. Presente anche la centenaria Wonder Woman, ed un villain molto potente, ma mal sfruttato; lievi accenni anche agli altri “speciali” e alla Justice League. Niente male.

bvs (2)

Passiamo quindi ai problemucci.
Troppo serioso per essere un film sui supereroi. Manca quel tocco di leggerezza e comicità Marvel.
La battaglia tra i due eroi, si limita a (seleziona per vedere) una serie di incomprensioni e diventano amicici in tempo tecnico.
Superman poi ha veramente poco carisma a confronto di Batman e Wonder Woman. Passabili invece i problemi alla sceneggiatura, se non avete visto il film, ma guardate bene l’evoluzione dei personaggi come è data per scontato.

bvs(3)

Un film immenso, affollato ed epico, eppure non una pietra miliare, manca qualcosa. Mentre lo vedevo ero molto preso da Batman, ma non dal resto; non mi interessava di Superman, di Lex o di Lois. Dal combattimento tra i due in poi, invece, riprende forma ed interesse, anche se il bestione finale è troppo anonimo.
Buona, ma non eccellente la CGI.

[imdblive:id(tt2975590)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken: 7,5
Voto di Axel Foley: 7
Voto di Doc Brown: 5

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.