Il Mistero di Sleepy Hollow

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 23-03-2016 alle 19:08

sleepy hollow posterSleepy Hollow (USA/Germania | 1999 | 105min)
Johnny Depp (Ichabod Crane), Christina Ricci (Katrina Van Tassel), Miranda Richardson (Lady Van Tassel/Crone), Michael Gambon (Baltus Van Tassel), Casper Van Dien (Brom Van Brunt), Jeffrey Jones (Reverendo Steenwyck), Richard Griffiths (Magistrato Philipse), Ian McDiarmid (Dottor Lancaster), Michael Gough (Notaio Hardenbrook), Christopher Walken (Cavaliere senza Testa), Christopher Lee (Borgomastro).
Tratto dal racconto “The Legend of Sleepy Hollow” di Washington Irving. Scritto da Kevin Yagher & Andrew Kevin Walker. Musiche di Danny Elfman.
Diretto da: Tim Burton
Genere: Mistero | Horror
Vincitore di un premio Oscar per la migliore scenografia.

sleepy hollow 03

Ichabod Crane, investigatore di New York, viene mandato nel villaggio di Sleepy Hollow per indagare su tre misteriosi omicidi: secondo i paesani, le teste dei cadaveri sarebbero state prese dal leggendario Cavaliere senza testa. Crane si troverà suo malgrado in una cospirazione che mette a dura prova il suo scetticismo.

Con Burton alla regia, il successo del film è garantito! Non eccessivamente horror, è un buon mix di azione e mistero. La trama è intricata e coinvolge parecchio, con molti colpi di scena e priva di punti morti. L’atmosfera la definirei “alla Tim Burton”: tetra e inquietante, senza mai luce solare diretta, sempre nuvolo o scene in notturna. La fotografia  scura è del tre volte premio Oscar Emmanuel Lubezki.

sleepy hollow 01Johnny Depp interpreta Ichabod Crane, scrupoloso, razionale, segue il rigore scientifico, ma è estremamente impressionabile, infatti sviene spesso e odia il sangue (cosa un po’ scomoda se per mestiere hai a che fare con i cadaveri!).
Piccolo errore tecnico: appena arrivato a Sleepy Hollow, Crane si dimostra un incapace nell’andare a cavallo, sembra quasi non averne mai montato uno; nella scena successiva, ambientata il giorno dopo, galoppa come un fantino professionista nel nebbioso bosco che circonda il villaggio… t’è scappata questa eh Burton? Ma ti perdoniamo!

sleepy hollow 02Ancora una volta, il sodalizio Burton-Depp fa scintille, regalandoci un’ottima raffigurazione del personaggio. Christina Ricci interpreta Katrina, la figlia di Balthus van Tassel, gran proprietario terriero della zona. Nonostante l’intreccio romantico tra lei e Ichabod, la trovo poco passionale e un pò scialba. Nella versione italiana è doppiata da Ilaria Stagni: purtroppo a me la sua voce piace solo quando doppia Bart Simpson, quando doppia personaggi femminili me li smonta sempre tutti (come la divina Charlize Theron in “La maledizione dello scorpione di giada” di Allen… che rabbia!); forse anche per questo il personaggio mi sta assai antipatico.
Christopher Walken presta il volto al Cavaliere senza testa (nelle scene in cui non è decapitato, mi sembra ovvio!). Casper van Dien fa il torso di broccolo nella parte del fidanzato di Kathrina, ed è pure irritante; per fortuna è poco in scena.
Cameo di Martin Landau nella parte di Van Garrett, all’inizio del film.
La colonna sonora è di Danny Elfman, pure lui come si muove non sbaglia!

Film notevole, da guardare sicuramente!


Voto di IMDb: 7,4 con 284450 voti
Voto di Lisbeth: 8

 

Informazioni su Lisbeth Kelevra

Lisbeth Kelevra

Collaboratrice ufficiale di FinalCiak. Potete contattarla direttamente scrivendo a lisbethkelevra@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com