Creed (USA, 2015, 133min)
Regia: Ryan Coogler
Sceneggiatura: Ryan Coogler, Aaron Covington
Cast: Michael B. Jordan (Adonis Johnson), Sylvester Stallone (Rocky Balboa), Tessa Thompson (Bianca), Phylicia Rashad (Mary Anne Creed)
Genere: Drammatico | Sport | Adriana
Adonis Johnson è in riformatorio, quando Mary Ann lo preleva e gli dice di essere il figlio del grande Apollo Creed. Diventato uomo inizia a combattere, dapprima di nascosto, poi va a Philadelphia per cercare il più grande rivale ed amico del padre, Rocky Balboa. Dopo un gelido inizio i due instaurano un’amicizia che porterà entrambi a combattere il match che tutti sognano.
La saga di Rocky è stata scritta da Sylvester Stallone, ma questo nuovo capitolo/spinoff viene dalla mano di Ryan Coogler (il regista) e da Aaron Covington.
Creed prende spunto a piene mani dalla saga di Rocky, fa parecchie citazioni e ne riarrangia i momenti chiave utilizzando il figlio di Apollo Creed, storico coprotagonista della saga. Ricorda quindi Il Risveglio della Forza, in quanto utilizza un formato amato dallo spettatore, mischiando un poco le carte e cercando di avere un proprio stile. Al contrario del film di Abrams però, il protagonista non fa breccia e Sylvester Stallone ruba la scena al giovane Michael B. Jordan.
E’ quindi Adonis la vera nota dolente. Il protagonista non è un reietto come lo era Rocky; la sua vita ai margini, non è davvero tale (ha una bella ragazza e una storia d’amore), ed è stato tirato fuori dal riformatorio molti anni prima; vive nel lusso e si permette di giocarsi una macchina per un match di boxe. Il figlio di Apollo non è un perdente.
Sylvester Stallone invece ha sempre elogiato gli emarginati, rendendoli capaci di cambiare la proprie sorte, a suon di allenamento, costanza e tanta volontà.
Tirando le righe, i punti di forza di questa pellicola sono i richiami al passato e il buon lavoro di regia, in particolare, il montaggio con Carl Weathers in Rocky II e tutto il piano sequenza del combattimento contro Sporino. Le mancanze ci sono, i momenti migliori sono portati avanti da Stallone e quindi non posso dare un voto troppo alto. Vedremo la prossima volta.
[imdblive:id(tt3076658)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken: 7
Commenti Recenti