Mr. Holmes – Il Mistero del Caso Irrisolto

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 01-12-2015 alle 17:45

mrholmesposter

Mr. Holmes (UK | USA, 2015, 104min)
Regia: Bill Condon
Sceneggiatura: Jeffrey Hatcher
Cast: Ian McKellen (Sherlock Holmes), Laura Linney (Mrs. Munro), Hiroyuki Sanada (Tamiki Umezaki), Hattie Morahan (Ann Kelmot).
Tratto dal romanzo di Mitch Cullin.
Genere: Drammatico, Mistero

Trama: Sherlock Holmes è un uomo di 93 anni, piuttosto acciaccato, che ha da tempo lasciato l’investigazione per ritirarsi nel Sussex in una piccola casa di campagna dove vive con la governante Mrs. Munro e suo figlio Roger. Non contento dalla versione pubblicata da Watson del suo ultimo caso, decide di scrivere la sua versione, ma a causa del deteriorarsi della memoria non riesce a ricordare che cosa accadde esattamente. Nel giardino della casa possiede delle arnie con cui produce pappa reale di cui si nutre con la speranza di rallentare i danni alla sua mente. In passato Holmes aveva viaggiato a Hiroshima in Giappone alla ricerca di pepe del Sichuan come cura ancor più efficace ai sintomi della malattia senile. Ma l’aiuto maggiore viene dal piccolo Roger, che stimola la mente di Holmes a ricordare gli avvenimenti dell’ultimo suo caso. Ormai con la memoria andata, egli non ricorda il motivo del suo abbandono della vita da detective ma è certo di una cosa: la chiave sta tutta in quel caso.

mrholmes1

Impressioni: Un film piacevole, per appassionati del famoso detective inglese ma anche per chi non lo conosce. Il pilastro della pellicola però è McKellen che con il suo carisma e la sua interpretazione regge il peso di un film che senza di lui si sarebbe afflosciato. La trama infatti non brilla per originalità e il caso misterioso non è certo tra i più memorabili dell’investigatore, anzi, ma nonostante tutto Ian riesce a tenerti sullo schermo fino alla fine. Non avrebbe guastato un maggior cura dei particolari sulla personalità di Holmes e sulla sua vita, particolari che purtroppo arrivano troppo tardi verso la fine del film e alla risoluzione (o meglio al ritorno del ricordo) del caso.

mrholmes2

Conclusioni: Ian conferma tutta la sua classe e la sua bravura nell’arte della recitazione, in un film sorretto solamente dalle sue solide spalle di attore. Pecca però di una trama banale e poco avvincente e si ha la sensazione di essere andati al cinema solamente per vedere McKellen che interpreta Holmes. Laura Linney è completamente sprecata.

[imdblive:id(tt3168230)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Doc Brown: 7 (voto film 5, voto Ian 9)
Voto di Axel Foley: 6 (un film fatto per candidare all’Oscar Ian McKellen)
Voto di Snake Plissken: 6,5
Voto di Crisididentità: 7

 

Informazioni su Doc Brown

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a docbrown@finalciak.com


Warning: Use of undefined constant PADD_PREFIX - assumed 'PADD_PREFIX' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/finalciak.com/public_html/wp-content/themes/maimpok/footer.php on line 45