Straight Outta Compton

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 01-10-2015 alle 22:31

SOC_locandinaStraight Outta Compton (USA, 2015, 147min)
Regia: F. Gary Gray
Sceneggiatura: Jonathan Herman (screenplay) and, Andrea Berloff (screenplay)
Cast: O’Shea Jackson Jr. (Ice Cube), Corey Hawkins (Dr. Dre), Jason Mitchell (Eazy-E), Neil Brown Jr. (Dj Yella), Aldis Hodge (MC Ren),
Genere: Biografico, Drammatico, Musicale

E’ la prima metà degli anni 80, e siamo in California, più precisamente a Compton, vicino Los Angeles.

In questi anni va muovendo i suoi primi passi un genere musicale nuovo, ma che ha delle radici ben salde: l’Hip Hop.

E proprio in questo genere musicale 5 giovani ragazzi si uniscono per creare uno dei gruppi rap più importanti di tutto l’ambiente dell’Hip Hop targato West Coast: saranno conosciuti con l’acronimo di N.W.A. ma il loro nome di battaglia è Niggaz Wit Attitudes: Ice Cube (O’Shea Jackson Jr.), Dr. Dre (Corey Hawkins), Eazy-E (Jason Mitchell), Dj Yeall (Neil Brown Jr.) e MC Ren (Aldis Hodge)

SOC_5

Tutti quanti vengono da quel ghetto e tutti quanti cercano una svolta, un modo di uscirne e realizzarsi, come vogliono tutti i ragazzi! E succede proprio questo: Easy-E mette a disposizione del gruppo il denaro per registrare un primo pezzo, Dre (in primis) e Dj Yeall creano il beat e  le rime arrivano da Ice Cube e MC Ren; il brano ha un successo grandioso in città e il gruppo presto viene a galla ma con una particolarità che prima, nel rap, non era mai stata usata. Le rime di Ice Cube sono brutalmente vere, graffianti, oneste: tutti i testi trasudano frustazioni e rabbia spiegando, raccontando per filo e per segno cosa succede nella loro piccola comunità; ma ciò che succede nel piccolo è lo specchio di quello che accade in tutta l’America, e così, i N.W.A. diventando sempre più importanti, sempre più famosi, con un pubblico e una critica sempre più accanita nei loro confronti. Sono la vera e propria scintilla che porta alle orecchie di tutti quello che è davanti agli occhi di tutti, ma che tutti non sempre vogliono vedere.

I Niggas di Compton armati e “impavidi” sfidano chiunque gli si ponga davanti, senza rendersi conto che  diventeranno un vero e proprio fenomeno di massa che li trasformerà in un  problema per le autorità di tutti gli U.S.A. i quali, cercheranno di intimidirli e schiacciarli senza grandi risultati.

SOC_disco

Ciò che “cantano” i N.W.A. è una nuova forma di protesta, in un certo qual modo ricollegabile ai canti del periodo schiavista del XIX secolo, con una carica e una consapevolezza mai avuta prima.

E’ vero che se si conosce il background si può carpire di più dalla pellicola, ma vedere Straight Outta Compton ne vale veramente la pena: la recitazione dei cinque attori protagonisti merita, la regia e la fotografia lasciano il giusto spazio al contesto in cui il gruppo cresce e vive, e la musica è la colonna (sonora) che regge il tutto. Senza di Lei, nulla sarebbe accaduto e nulla starebbe accadendo perchè… quanto fatto dagli N.W.A. è ancora oggi un eco che stenta a spegnersi sia musicalmente che culturalmente.

 


Voto di IMDb: 7,9 con 143315 voti

Voto Check: 8 dischi su 10

 

Informazioni su Check

Check

Autore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a check@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com