Wes Craven – Rip

Categorie: Scheda

Pubblicato il 31-08-2015 alle 10:14

CNs0YcCVAAEiEHI

Wesley Earl Craven (Cleveland, Ohio, 2/08/1939 – Los Angeles, California, 31/08/2015)

Nella notte fra il 30 ed il 31 agosto è morta una leggenda del Cinema mondiale. Il creatore di incubi e di paure. Wes Craven ci ha lasciato all’età di 76 anni a causa di un cancro al cervello.

Quella di Craven è una leggenda che parte dalla gavetta in studi cinematografici, dove apprende alcune tecniche base, per poi passare al porno e catapultarsi infine in prodotti tutti suoi, come l’Ultima casa a Sinistra (The Last House on the Left) del 1972 e Le Colline hanno gli occhi (The Hills Have Eyes) del 1977.

Negli anni ’80 creò l’incubo per eccellenza. Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street, 1984) a cui seguì un intera saga. E non dimentichiamo il Mostro della Palude (Swamp Thing)del 1983.

rage2

Poi con gli anni ’90 generò Scream che perdura ancora oggi con la serie Tv su MTV da lui prodotta. Infatti negli ultimi dieci anni il genio di Craven si spostò più alla produzione di film e serie tv.

E’ inutile dire che la sua perdita sarà un peso non da poco per il genere horror.

Vi lasciamo con una sua frase:

Sono interessato a spaventare la gente a un livello profondo, non solo a farla saltare sulla sedia… Prima la violenza cinematografica era gentile e pulita. Io l’ho resa dolorosa, prolungata, scioccante e molto umana. E sono io che ho reso umani gli assassini”.

                                                                  Wes Craven

Wes-Craven-regista-Nightmare

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com