Terminator Genisys

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 11-07-2015 alle 22:37

terminator-genisysTerminator Genisys (USA, 2015, 126min)
Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: Laeta Kalogridis, Patrick Lussier
Basato sui personaggi creati da James Cameron & Gale Anne Hurd.
Cast: Arnold Schwarzenegger (T-800), Jason Clarke (John Connor), Emilia Clarke (Sarah Connor), Jai Courtney (Kyle Reese), J.K. Simmons (O’Brian), Dayo Okeniyi (Danny Dyson), Matt Smith (Alex), Courtney B. Vance (Miles Dyson), Byung-hun Lee (T-1000)…
Genere: Azione | Avventura | SciFi | Thriller | Pasticcio Temporale

Quando John Connor (Jason Clarke), leader della resistenza, manda Kyle Reese (Jai Courtney) nel 1984 per proteggere Sarah Connor (Emilia Clarke) e salvaguardare il futuro, una serie di eventi crea una frattura temporale. Reese si ritrova in una nuova ed inaspettata versione del passato, dove troverà degli alleati inaspettati, tra cui un T-800 (Arnold Schwarzenegger) guardiano di Sarah, nuovi pericolosi nemici, ed una nuova missione: resettare il futuro…

VIwlOi9SNZx2Az_1_hd

Cameron ha detto che gli è piaciuto. Quanto lo avranno pagato?
Eh già, potremmo parlare per ore di questo sequel/reboot che prende quello che sappiamo della saga, lo riutilizza in parte, poi lo appallottola e ce lo infila come una supposta effervescente. Terminator (i primi due per lo meno) non sono i pasticci temporali, non è Schwarzenegger (che adoro) e non sono i robot; è la fuga da un avversario indistruttibile, è la paura dell’inevitabilità. Per quanti sforzi i protagonisti si sottopongano, il giorno del giudizio al massimo viene posticipato.
Le regole su cui questa versione della realtà poggia è molto instabile, la macchina per i viaggi nel tempo. Ci viene detto, più volte, che solo i tessuti organici possono viaggiare nel tempo. Poi il T-800 già nel primo film, può muoversi nel tempo in quanto rivestito di tessuto organico. In Terminator 2 oltre al T-800 passa anche un T-1000 che è in lega poli-metallico mimetica, che di organico ha ben poco. Anche in questo ultimo film vediamo prima un T-1000 e poi -spoiler che spoiler non è visto che ce l’hanno sbattuto in faccia nel trailer- John Connor.
Le scelte di Skynet poi fanno sorridere, mandare direttamente un esercito di T-1000? Mandare indietro una memoria a se stesso poco dopo l’olocausto nucleare, in modo da anticipare John Connor?

T-800

Il ritmo dell’azione è ottimo, le esplosioni parecchie, e l’autoironia pure; due ore passano bene a parte di non avere grosse pretese dalla trama.
Cercare un senso in un film dove:
i robot invecchiano,
le persone vengono contagiate da virus informatici,
un acido scioglie un T-1000, ma è immune per Sarah,
è da menomati mentali.
Per fortuna che io lo sono e presto vi delizierò con un post “spiegone”.

terminator-genisys-terminator-5

[imdblive:id(tt1340138)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken: 6,5 (quando lo rivedrò deciderò meglio) 6 Emilia mon amour.
Voto di Axel Foley: 5 (ho provato a dare un senso ma questo film un senso non ce l’ha)
Voto di Doc.Brown: 5 (Che è successo al prima?! Siamo all’adesso, adesso! TORNIAMO AL PRIMA!)
Voto di Sirius Black: Ma quella figa lì c’era anche negli altri film?

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.