Ex Machina (USA | UK, 2015, 108min)
Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Alicia Vikander (Ava), Domhnall Gleeson (Caleb), Oscar Isaac (Nathan), Sonoya Mizuno (Kyoko)
Genere: Thriller | Drammatico | IA
In questa versione alternativa della realtà un genio della programmazione, Caleb, vive isolato tra le montagne. Anni prima ha creato il migliore algoritmo di ricerca e ha fondato il suo impero (alla Google). Ora ha creato un androide con un’intelligenza artificiale capace di comprendere, imparare ed adattarsi. Per comprendere se il suo esperimento ha successo, chiede a Nathan di sottoporre l’androide Ava al Test di Turing. Il presupposto di tale test è che una macchina possa essere indistinguibile da un umano per un determinato lavoro. In questo specifico caso, Ava dovrà essere capace di dialogare confrontandosi dunque con una intelligenza umana. Tra Nathan e Ava si crea progressivamente un legame che porterà a delle conseguenze da non sottovalutare.
Il film affronta un tema che sta diventando un classico, Intelligenza Artificiale. La linea che divide uomo e macchina si assottiglia sempre più, e qui viene mostrato in maniera eccellente. Buona la sottile suspense che viene sottolineata dalle pause che tendono alla lunga a diventare soporifere.
Ottime le questioni etico-filosofiche, infatti lo spettatore e il protagonista si accorgerà che la differenza uomo-macchina è quasi inesistente. Certo lei è un macchina evoluta e tecnicamente all’avanguardia, ma subentra prepotentemente la componente umana. Crolla così il confine tra uomo ed intelligenza artificiale.
[imdblive:id(tt0470752)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken; 7,5
Commenti Recenti