Ex Machina

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 01-07-2015 alle 8:00

locandina
Ex Machina
(USA | UK, 2015, 108min)
Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Cast: Alicia Vikander (Ava), Domhnall Gleeson (Caleb), Oscar Isaac (Nathan), Sonoya Mizuno (Kyoko)
Genere: Thriller | Drammatico | IA

 

In questa versione alternativa della realtà un genio della programmazione, Caleb, vive isolato tra le montagne. Anni prima ha creato il migliore algoritmo di ricerca e ha fondato il suo impero (alla Google). Ora ha creato un androide con un’intelligenza artificiale capace di comprendere, imparare ed adattarsi. Per comprendere se il suo esperimento ha successo, chiede a Nathan di sottoporre l’androide Ava al Test di Turing. Il presupposto di tale test è che una macchina possa essere indistinguibile da un umano per un determinato lavoro. In questo specifico caso, Ava dovrà essere capace di dialogare confrontandosi dunque con una intelligenza umana. Tra Nathan e Ava  si crea progressivamente un legame che porterà a delle conseguenze da non sottovalutare.

ex-machina-la-scheda

Il film affronta un tema che sta diventando un classico, Intelligenza Artificiale. La linea che divide uomo e macchina si assottiglia sempre più, e qui viene mostrato in maniera eccellente. Buona la sottile suspense che viene sottolineata dalle pause che tendono alla lunga a diventare soporifere.

Ottime le questioni etico-filosofiche, infatti lo spettatore e il protagonista si accorgerà che la differenza uomo-macchina è quasi inesistente. Certo lei è un macchina evoluta e tecnicamente all’avanguardia, ma subentra prepotentemente la componente umana. Crolla così il confine tra uomo ed intelligenza artificiale.


Voto di IMDb: 7,7 con 336292 voti
Voto di Snake Plissken; 7,5

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com