Falling Skies

Categorie: Recensione, Serie TV

Pubblicato il 19-07-2012 alle 18:19

Falling Skies (USA | Canada | 2011)
Noah Wyle, Moon Bloodgood, Drew Roy, Maxim Knight, Seychelle Gabriel, Will Patton.
Produttore Steven Spielberg. Serie creata da Robert Rodat.
Stagioni: 1 (10) | 2 (10) | 3 (10) | 4 (10) | 5 (10)

La terra è stata invasa da una potente razza aliena che ha messo in ginocchio l’intero pianeta sterminando il 90% della popolazione e neutralizzando ogni tipo di apparecchiatura elettronica.
La serie narra le vicende del reggimento Seconda Massachussetts, che a difesa di un gruppo di civili tenta la sopravvivenza nei pressi della città di Boston.
Non stupitevi se nella Seconda Massachussetts vedrete ragazzi, molti dei quali minorenni, armati di fucile mitragliatore, questa invasione li ha obbligati a crescere troppo in fretta e a farli diventare soldati improvvisati, come molti altri civili.

Gli alieni vengono denominati Skitter dai terrestri e hanno l’aspetto simile a giganteschi ragni di colore verde scuro, con sei zampe che li fanno aderire alle pareti e solo due braccia. Naturalmente tutti uguali tra loro senza una fisionomia o un abbigliamento che li distingua.
Questi alieni hanno a loro difesa dei robot a due zampe (vedi foto sopra) che gli umani chiamano Mech e vi posso assicurare che sono veramente tgnizzi (ostici e anche un pò agnostici) da buttare giù!
Inoltre gli Skitter rapiscono i giovani terrestri rendendoli schiavi, lo fanno fissando alla loro colonna vertebrale un macchinario che viene definito impianto.

Il tema tanto caro alla fantascienza: le invasioni aliene. Niente di nuovo ai giorni nostri ma che può essere interessante per gli amanti del genere.
La serie però fa fatica a decollare e rimane un pò lenta per la maggior parte della sua durata, pochi colpi di scena, poca azione, l’attenzione si sposta quasi di più sui rapporti tra i vari personaggi e la continua contrapposizione di idee tra chi è un vero soldato e chi lo è diventato a seguito di questa invasione: non a caso il capitano Weaver, (Will Patton) a capo del reggimento è sempre in discussione con Tom Mason (Noah Wyle), ex professore dell’università di Boston e quindi ex civile.

Ma come voi ben sapete Axel Foley non trae conclusioni affrettate dopo solo una stagione, ma concede delle seconde possibilità: quindi ci vedremo prossimamente su queste righe per parlare della seconda stagione, anche se, detto tra noi, sono due stagioni da dieci episodi, tanto valeva farne una unica da 22….
…e dopo Independence Day è difficile stupire per quanto riguarda le invasioni aliene… vedremo!
Finalciak consiglia… più esplosioni!!!

Voto di IMDb: 7,1
Voto di Axel Foley: 7
Voto di Doc Brown: 5

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • bat-fiz

    Ma sai, forse la concentrazione rivolta più sui personaggi che sull’azione è ricercata. Sai la contrapposizione tra il guerriero ed il civile. Il fatto che entrambi combattano sebbene le motivazioni per cui lo fanno sono ben diverse ( almeno il perchè hanno iniziato a combattere). Chi ha scelto di farlo e chi ci è finito in mezzo. Sono poi quelle qauestioni che hanno cercato anche altri registi con film di guerra più pesi…e più esplosivi. SI l’azione serve molto.
    Ma può averlo fatto anche per un altro motivo, come rendere più angosciante la serie. Far capire che ci sono solo loro e nessun altro quindi parlare degli altri non ha senso perchè non c’è nessuno. Insomma loro sono lì. Non so se la c’è qualcun’altro…
    Ma a parte queste divagazioni… COSA PERDIANA E’ QUESTA FINESTRA CHE MI E’ COMPARSA SULLA BACHECA. PARLA DI FACEBOOK…IO NON HO FACEBOOK…COSA DEVO FARE PERLAP……
    Grazie

    • 1. Blah blah blah, se non esplode parte del pianeta non ci siamo.
      2. Non hai facebook, di conseguenza nn hai votato FinalCiak.
      3. Sto lavorando sull’integrazione automatica dei post su facebook, mandami uno screen con la scritte così capisco e/o ti spiego.

      • bat-fiz

        eeeeBlaBlaBLa sta pippa….
        1. Vi ho dato ragione SHIT…
        2. Non avrò Fb ma vi sto facendo votare con tutti i profili dei miei amici.
        3. ehhehehh…è andata via la scritta..:D

  • Solo su FinalCiak imparate l’inglese divertendovi! Ieri abbiamo imparato il singolare di Cielo –> Sky oggi il plurale Skies!

  • prequel77

    La fantascienza così mi fa annoiare….
    Ci sono gli alieni bene e della terra chi c’è: SCHWARZY, STALLONE, VANDAMME….ecc?
    no!!! allora cosa lo fai a fare !

    • Webmaster

      Ci vuole un buon pugno assestato per questi alieni!

  • bat-fiz

    Maaaaa??? PErchè gli alieni devono sembrare sempre come dei ragni o crostacei, quindi delle cose brutte e schifose, e non sono mai delle mega pataccone prosperose che vengono sulla terra per dare pace e amore a tutto il pianeta?

    • Nyota Uhura (Star Trek), LeeLoo (5 elemento), Numero Sei (BSG), Numero Otto (BSG), Leia Organa (Star Wars), Padmé (Star Wars), Kara Zor’el (Smallvlle), Anna (V), Isabel Evans (Roswell), Miss Burke (The Faculty), e forse ci sarà anche lei http://www.joblo.com/movie-news/first-pics-of-scarlett-johansson-in-apparent-species-remake

      Venite, prendeteci!

      • bat-fiz

        Maiero….un giorno ho sognato una serie tv di Dylan Dog e la comparsa era Scarlett….mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    • Axel Foley

      A parte che (spoiler) in questa serie non saranno tutti schifosi, il problema è che (vedi anche Cowboys & Aliens) sono tutti dei cloni, indistinguibili tra di loro

  • Doc Brown

    Questa serie fa schifo, e ho visto anche delle puntate della seconda stagione su Fox, una l’ho accantonata a metà…
    Ultimamente Spielberg produce delle gran cagate

    • bat-fiz

      Mi piace vedervi confermare le mie teorie…:D
      (Vedi TerraNova)

  • Axel Foley

    Ragazzi, qui è il vostro Flame Master che vi dice: fiammegiate!