Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 25-05-2015 alle 10:23

 

b12473i97tv

Veronica Guerin (Irlanda | UK | USA, 2003, 92min)
Regia: Joel Schumacher
Sceneggiatura: Carol Doyle & Mary Agnes Donoghue
Cast: Cate Blanchett (Veronica Guerin), Colin Farrell (Tattooed Boy), Brenda Fricker (Bernie Guerin). Ciarán Hinds (John Traynor).

Guardo il TG e parlano della Strage di Capaci, parlano della lotta alla mafia. Parlano della Giornata della Legalità.
Così inizio a pensare di scrivere qualcosa, recensire qualche film. Anche un solo film, che parlasse di tale argomento. Comincio a rimuginare su questo e a decidere il film adatto da poter portare nel sito, e poi capisco che sto guardando dalla parte sbagliata. Non devo scrivere del miglior film sulla mafia, ma devo scrivere del film che più mi ha colpito. Che più ha lasciato in me qualcosa di straordinario dentro. Al di là della critica e del prodotto, Veronica Guerin per me è questo.

Veronica_Guerin_1

Trama:
Dublino (Irlanda), Veronica Guerin è una cazzuta giornalista del Sunday Independent che comincia ad indagare sul traffico di droga, e si accorge di come questo problema sia incredibilmente espanso in tutto il paese. Sta dilagando a vista d’occhio e così comincia ad informarsi, a scrivere articoli che non nascondono di certo i nomi dei responsabili. Per dirla alla Joker di Heath Ledger, “Mostra alla gente di Dublino la vera faccia dei criminali della città“.

Un po’ sprezzante del pericolo e forse anche ingenua, si troverà a scalare la gerarchia degli spacciatori, per poi arrivare ai capetti, ai capi e infine al burattinaio con la sua immensa ricchezza.

clipboar509678

Esponendosi così apertamente alla criminalità organizzata, diventa un bersaglio in piena vista. Viene minacciata, picchiata e nuovamente minacciata. Ma nel suo orgoglio e nella sua incontenibile voglia di, consentitemi il termine, “fanculizzare” quella gente, arriva anche in Tv a testimoniare come le sue inchieste abbiano portato certa gente ad incazzarsi fortemente.

Veronica Guerin muore nella sua macchina il 26/06/1966, tornando da un tribunale, da 6 proiettili sparati da due uomini in sella ad una moto.

download (1)

La morte di Veronica scatenò una serie di eventi che portarono al Proceeds of Crime Act e al Criminal Assets Bureau Act grazie al quale tutti i beni acquistati per mezzo di denaro sporco, dovevano essere sequestrati.

L’inchiesta sulla sua morte portò ad oltre 150 arresti e reclusioni.

Veronica Guerin venne indicata come una dei 50 eroi della libertà di stampa nel mondo.

Se volete sapere di più su Veronica Guerin vi mando qui.

Sulla sua storia venne realizzato un altro film: When the Sky Fall del 2000 di John Mackenzie.

veronica-guerin


Voto di IMDb: 6,9 con 16751 voti

Voto Bat-Fiz: 7 [ #PalermoChiamaItalia]

E ora ditemi, qual’è il vostro film sulla Legalità?

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com