Dragonheart – Fantasy d’autore

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 15-05-2015 alle 18:00

Che gli animali fantastici de Il Racconto dei Racconti, siano spettacolari non lo si può mettere in dubbio. Questo anche grazie al lavoro di fantasia che Leonardo Cruciano ha messo in opera col suo staff, e se questo non è talento italiano non so proprio dove andare a parare per dire che bisogna andare a vedere questo film!

10985391_672097826256832_4631262894077879856_n

Ci vuole proprio una grande immaginazione per realizzare qualcosa che non esiste. E quello che abbiamo sopra è uno dei tanti concept art che sono stati realizzati.
Quest’oggi voglio partire proprio da questo, e parlarvi di:

I MIGLIORI FANTASY D’AUTORE

Dragonheart

34707

DragonHeart (USA, 1996, 103min)
Regia: Rob Cohen
Sceneggiatura: Charles Edward Pogue.
Cast: Dennis Quaid (Bowen), Sean Connery (Draco), Dina Meyer (Kara), Pete Postlethwaite (Gilbert of Glockenspur), David Thewlis, Jason Isaacs, Brian Thompson.
Candidato all’Oscar come migliori effetti speciali.

Siamo nel Medioevo e precisamente nel 984 d.C., un giovane cavaliere dell’antico Ordine dei Cavalieri della Tavola Rotonda, addestra il principe Einon ai sacri principi dei cavalieri. Durante una dura battaglia con dei rivoltosi, il principe viene chiamato dal padre per farlo assistere alla sua vittoria, nonostante il dissenso del cavaliere Bowen. Durante il conflitto il re muore ed il principe viene trafitto al cuore. Nella disperazione, la madre spera che un drago lo salvi.
Il drago vuole però che il ragazzo giuri di prestare affidamento ai principi antichi e che sia totalmente devoto alla giustizia. A seguito della promessa, il drago concede metà del suo cuore al ragazzo, riportandolo così alla vita.

DRAGONS-DRAGONHEART_610

Tempo dopo l’ormai re Einon terrorizza e schiavizza tutta la sua gente. Alla vista di quell’orribile spettacolo, Bowen abbandona il regno e giura solennemente di trovare il drago che gli ha donato il suo cuore, ed ammazzarlo perché reputa quel dono un maleficio.

dragonheart4

Molti anni dopo quel cavaliere sarà conosciuto come cacciatore di draghi, ma le cose inizieranno a cambiare quando incontrerà un drago che gli offrirà un patto. Soggiogheranno popoli, trufferanno regni ma presto dovranno far fronte entrambi al loro passato e al dovere dei cavalieri.

dragonheart-2

Un film veramente bello che fatica ad invecchiare. Il primo forse del suo genere che sorge trionfante con la voce del Drago di Sean Connery. Quella stessa voce in Italia è stata doppiata dal grande Gigi Proietti.
Un Dennis Quaid che mantiene sempre quel sorriso da …52? no 70…72? 72 denti? s-sì dai … che ti vien voglia di tirargli una martellata proprio in mezzo… bellissima interpretazione!


Voto di IMDb: 6,4 con 80876 voti

Voto Bat-Fiz: 7

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com