Parnassus – Fantasy d’autore

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 12-05-2015 alle 10:47

E ritorniamo con il terzo appuntamento del ciclo di “incontri fantastici” che ci preparano all’uscita de “Il Racconto dei Racconti”, o detta in inglese che è decisamente più figo, Tale of Tales… Mamma mia quanta sostanza!
Garrone ci propone un immaginario molto forte. Luoghi magici ed un cast eccezionale:

Salma Hayek,Vincent Cassel, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael,Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees, Guillaume Delaunay, con la partecipazione di Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini e con John C. Reilly.

Altrettanto eccezionale è il cast del film che voglio proporvi quest’oggi. Differente come tipologia di film a quelli che abbiamo visto finora, firmato da Terry Gilliam.

I MIGLIORI FANTASY D’AUTORE

Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo

The-Imaginarium-of-Doctor-Parnassus-Poster

The Imaginarium of Doctor Parnassus ( UK | Canada | France, 2009, 123min)
Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura: Terry Gilliam & Charles McKeown.
Cast: Christopher Plummer (Doctor Parnassus), Lily Cole (Valentina), Heath Ledger (Tony), Andrew Garfield 8Anton).

Sebbene di Terry Gilliam avrei potuto parlare con Tideland, o con Le Avventure del Barone Munchausen, ho deciso di parlarvi di questa pellicola, non solo perchè segna la fine del sodalizio tra Terry e Charles McKeown (almeno momentaneo), ma anche perchè è l’ultimo film di Heath Ledger. La sua morte infatti avvenne durante il periodo delle riprese. Tale situazione portò Terry a pensare di abbandonare il progetto, già da molto tempo nel cassetto. Ma convinto di non poter buttare tutto al vento, decise di fare una scelta artistica molto coraggiosa, ovvero richiamare a sè altri straordinari attori che potessero dare quel sense-nonsense al film, rendendo tutto ancor più incantato. Il dover girare solo le parti mancanti, ovvero quelle interne allo specchio, ha aiutato.
Ma attenzione perchè il termine “sense-nonsense” che ho affibiato al film, non ne vuole disprezzare il prodotto, anzi vuole risaltarne la complessità e l’illusione che si promette di trasmettere.

una-scena-del-film-parnassus-l-uomo-che-voleva-ingannare-il-diavolo-130284

Ma veniamo a noi.

Il dottor Parnassus sa offrire spettacoli straordinari, grazie ad un antico patto stretto con il diavolo. Egli attraverso uno specchio, mostra mondi fantastici alle persone, ma questo ha un prezzo: l’anima della figlia quasi sedicenne.

Il diavolo la vuole, ma è pure disposto ad un ultima scommessa. Chi per primo sedurrà cinque anime avrà la ragazza. A questo punto della storia entra a far parte della compagnia teatrale un giovane ragazzo, grande affabulatore di cui non si conosce nulla del suo passato.

Una serie di vicissitudini porteranno molto spesso quest’ultimo ad entrare nello specchio. Il suo aspetto cambierà, ciò che vedrà sarà ogni volta diverso… ed in tutto questo strano percorso scopriremo chi è costui ed il destino che egli si sarà scelto.

parnassus01

Una grande interpretazione (si beh non è che fa molto) di Mr. Nick, il Diavolo, ovvero Tom Waits.

Ora non è mia intenzione disquisire sulle capacità di Gilliam, ma a mio parere questa pellicola ha qualcosa in se di molto intrigante.

Parnassus_Heath_Ledger

 


Voto di IMDb: 6,8 con 131218 voti

Voto Bat-Fiz: 7

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com