Insurgent

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 25-03-2015 alle 19:18

Insurgent poster

Insurgent (USA | 2015 | 119 min)
Cast: Shailene Woodley (Tris), Ansel Elgort (Caleb), Theo James (Four), Kate Winslet (Jeanine), Jai Courtney (Eric), Mekhi Phifer (Max), Miles Teller (Peter), Zoë Kravitz (Christina), Tony Goldwyn (Andrew), Ashley Judd (Natalie), Ray Stevenson (Marcus), Naomi Watts (Evelyn), Maggie Q (Tori), Daniel Dae Kim (Jack Kang).
Scritto da Brian Duffield, Akiva Goldsman & Mark Bomback. Tratto dall’omonimo romanzo di Veronica Roth.
Diretto da Robert Schwentke.
Genere: Fantascienza | Azione | Drammatico

insurgent 04Quattro, Tris, il fratello Caleb e il simpatico Peter (io non me lo sarei portato dietro) sono ricercati dagli Intrepidi rimasti fedeli agli Eruditi e si nascondono nelle campagne dei Pacifici.
Intanto gli Intrepidi, sempre su ordine degli Eruditi, attaccano la fazione degli Abneganti uccidendo molti dei loro membri e trovano proprio in casa della famiglia di Tris una misteriosa scatola in cui sopra sono raffigurati i simboli di tutte e cinque le fazioni.

insurgent 03Gli Eruditi come ricorderete lottano per mantenere una società stabile e credono di essere loro a doverla governare e quindi non esitano a raggiungere questo obiettivo anche con la violenza; secondo il loro capo, quella bastardona di Jeanine Matthews, la chiave per ottenere tutto ciò è contenuta all’interno della scatola appena recuperata, ma l’oggetto può essere aperto solo da un perfetto Divergente e più precisemente da un Divergente in grado di superare tutti i test delle cinque fazioni.
Provate un po’ a indovinare chi sarà il fortunato/a? La caccia al Divergente perfetto è aperta…
Intanto che ci siamo però sterminiamo tutti gli altri che comunque sono pericolosi!

insurgent 02Nel libro succede tutt’altro, ma il finale è lo stesso: non esiste nessuna scatola e il segreto contenuto al suo interno è custodito solamente dai capi di ciascuna fazione. A mio parere questa variazione sulla sceneggiatura è stata azzeccata per un adattamento cinematografico rendendo il tutto sicuramente più interessante da seguire e poi mi sembra che anche la Signora Roth sia stata d’accordo dato che ci ha messo i soldini.

insurgent 01Per il resto non c’è molto da dire, ma tra tutti i film tratti da libri che vediamo da un po’ di tempo questo non è male, si guarda volentieri. C’è la sua parte di storia, c’è un po’ di azione, c’è fantascienza e c’è anche un po’ di storia d’amore in modo che alla fine siano tutti contenti, le donzelle e i fanciulli che le accompagnano.
Ovviamente non è un film da Finalciak e di questi tempi è difficile impressionarci perchè si è visto di molto meglio ma è altrettanto vero che si visto è di molto peggio.


Voto di IMDb: 6,3 con 172165 voti
Voto di Axel Foley: 7 (Carino, si continua a guardare)
Voto di Lana Lang: 7 (Carino ma il libro è da 9)
Voto di Mamma di Axel Foley: 7 (Carino ma aspetto Episodio VII)

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

  • Mamma di Axel for the win.

  • Per quanto mi è piaciuto il primo a mala pena ho apprezzato questo seguito dove non succede nulla.
    6

    • Assolutamente d’accordo. Prevedibile, forzato, noioso a tratti. 6

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com