Taken (Francia|USA|UK, 2008, 93min)
Regia: Pierre Morel
Sceneggiatura: Luc Besson, Robert Mark Kamen
Cast: Liam Neeson (Bryan Mills), Maggie Grace (Kim), Famke Janssen (Lenore), Leland Orser (Sam)
Genere: Azione | Thriller | Rompere le palle all’uomo sbagliato
Los Angeles: Bryan Mills e divorziato e vede raramente la figlia diciassettenne Kim, che vive assieme alla madre Lenore. Kim dice al padre di voler andare in vacanza a Parigi assieme all’amica Amanda; come ogni padre, Bryan è dapprima dubbioso e premuroso, alla fine si fa convincere da Lenore e cede, non senza fare mille raccomandazioni alla figlia prima della partenza. Le due ragazze vengono immediatamente adescate da Peter, un ragazzo molto affascinante che dice di essere uno studente, ma che in realtà è un criminale e lavora per una potente organizzazione malavitosa che rapisce giovani donne e ragazze per drogarle e venderle come prostitute. Le due amiche vengono infatti rapite, ma Kim riesce a comunicarlo al padre.
Peter però non sa che Bryan è un ex-agente segreto della (fottuta) CIA, esperto di arti marziali e nell’uso delle armi, capace di uccidere e/o torturare persone fino alla follia a sangue freddo, senza impressionarsi o provare il minimo rimorso.
Il sunto del film in una scena
Vidi il film al cinema senza una idea di quel che fosse, non avevo visto il trailer. Uscii dal cinema con il sorriso sul volto. #IBeiMomentiDellaVita
Non so nemmeno che dirvi senza spoilerarvi tutto il film, Neeson in modalità “Macchina da guerra” è stupefacente. La regia è buona, la storia è avvincente e ti prende subito; di sicuro non ci annoia.
Battute passate alla storia:
#1
Io non so chi siete, non so che cosa volete. Se cercate un riscatto sappiate che non possiedo denaro, però io possiedo delle capacità molto particolari che ho acquisito durante la mia lunga carriera che fanno di me un incubo per gente come voi. Se lasciate andare mia figlia, la storia finisce qui. Non verrò a cercarvi, non vi darò la caccia. Ma se non lo farete, io vi cercherò. Vi troverò. E vi ucciderò.
#2
Ti prenderanno. Avrai 5 forse 10 secondi sono molto importanti. Lascia il telefono sul pavimento. Concentrati! Grida tutto quello che vedi di loro colore dei capelli, degli occhi, sono alti, bassi, cicatrici… tutto quello che vedi.
#3
Non ti ricordi di me? Ci siamo parlati al telefono due giorni fa… Te l’avevo detto che vi avrei trovato…
#5
Non ho altro tempo da perdere, Marco da Tropoja. O parli o l’interruttore resta acceso finché non staccano la corrente per mancato pagamento della bolletta. Dov’è mia figlia? (mentre tortura il rapitore)
Guardatelo!
[imdblive:id(tt0936501)]
Voto di IMDb: [imdblive:rating] con [imdblive:votes] voti
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 7,5
Voto di Doc Brown: 7,5
Commenti Recenti