John Wick

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 02-02-2015 alle 14:23

John Wick (6)
John Wick
(USA, 2014, 101min)
Regia: Chad Stahelski
Sceneggiatura: Derek Kolstad
Cast: Keanu Reeves (John Wick), Michael Nyqvist (Viggo Tarasov), Alfie Allen (Iosef Tarasov), Willem Dafoe (Marcus), Adrianne Palicki (Ms. Perkins)
Genere: Azione | Thriller | Mafia | Gun-Fu | Vendetta

Un ex-assassino a contratto si ritira dalla sua vita agiata quando un gangster gli toglie tutto ciò che gli è rimasto. Traumatizzato dal lutto della moglie John, subisce la angherie di Iosef interessato alla sua Mustang del ’69. Un particolare avvenimento lo porterà a rompere la sua pensione per dare la caccia all’arrogante figlio di Viggo Tarasov, suo ex datore di lavoro.
Ritorna così al lavoro “L’uomo nero” il più selvaggio e temuto dei sicari professionisti.

John Wick (4)

Non c’è cosa più pura della vendetta. John è arrabbiato e la brutalità iniziale subita viene amplificata 100 volte nel restituirla. Quindi se ora state pensando che è un film stupido, probabilmente avete ragione. In The equalizer, Denzel Washington ha delle splendide scene d’azione, ma John Wick ha molto più senso dello humor e rende quindi l’esperienza del FinalCiaker completa.

_JW16032.NEF

La trama è semplice come non mai, rimediare al torto facendo fuori un intero clan mafioso, passando per tutti i clichés del caso, auto veloci, pugnalate, fucili di precisione; azione fatta con tutti i crismi.
John fa tutto ciò che deve essere fatto, tira pugni e spara chicche (era a un soffio dalla frase “Un madornale errore”), usa il kata delle pistole (Equilibrium) e fa ritornare Keanu Reeves nell’action movie.

John Wick (5)

Keanu dall’alto dei sui 50 anni fa un ottima performance: non ci mette il cuore, è freddo e calcolato ed è proprio così che ce lo aspettiamo. Semplicemente deve mostarci che [SPOILER] rubargli la macchina e uccidergli il cane [/SPOILER] è una cattiva idea. Not cool at all.
Le scene d’azione sono pulite, visibile e chiare, non una telecamera a spalla, o un movimento incapibile alla Transformers. Lento e preciso, può tagliarti la barba o la gola.

John Wick (2)

Aspetto un sequel contro la Yakuza.


Voto di IMDb: 7,2 con 310973 voti
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 7

 

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.