Progetto Ernest Egg

Categorie: News, Scheda

Pubblicato il 19-01-2015 alle 14:14

Buon anno a tutti voi Finalciakker. Sono molto contento di iniziare il 2015 con la presentazione di un bellissimo progetto made in italy e per di più in stop-motion.
Sto parlando di Ernest Egg

maxresdefault

La campagna crowd-funding su Indiegogo iniziata il 16 Novembre, si poneva l’obiettivo di raccogliere 6000 Euro per la realizzazione di un trailer che poi deve dare il via al progetto della creazione del film. Questa si è conclusa il 15 Gennaio, raggiungendo ben 8023 Euro.
Ma chi sono gli ideatori del soggetto? Lo scopriamo in questo video:

La scelta registica del film è stata riposta ad una nostra vecchia conoscenza, ovvero Claudio di Biagio ( ricordiamo, Andarevia, Freaks! The Series, DYD Vittima degli Eventi), che ha pubblicato questo video alcuni giorni fa:

Abbiamo così colto l’occasione di fare alcune domande a Claudio.

20141220112941-10013547_854313817944309_53441898559707733_n

Bat-fiz: Come è nata l’idea di questo progetto e perché, secondo il tuo parere, hanno scelto te per questo di lavoro.

ClaudioDiBiagio: L’idea del progetto, essendo entrato in un secondo momento, la posso solo immaginare. Sto conoscendo bene gli autori e mi sento parte della famiglia e posso assicurare che la passione e la spinta creativa dietro le loro idee possono far iniziare qualsiasi progetto! Hanno scelto me per la curiosità, per la visione comune e, quando ci siamo confrontati, perché siamo sulla stessa lunghezza d’onda nel realizzare un audiovisivo magico, come Ernest Egg.

B: Essendo stato coinvolto nel progetto sicuramente avrai un idea personale del personaggio, ecco, cos’è per te Ernest Egg.

CdB: E’ un Don Chisciotte incredibilmente lucido. E’ un Big Fish d’altri tempi. E’ un Dandy che raccoglierebbe una foglia rara da terra con una coreografia di liane e cannocchiali. E’ uno splendido esempio di storia che fa l’uomo e lo plasma.

B: La tecnica Stop motion, sebbene venga spesso usata per l’intrattenimento dei ragazzi, non è in realtà più complicata? Insomma un conto è girare protagonisti veri e propri che in un certo senso danno anima e ritmo alla scena, un conto è girare oggetti inanimati la cui anima viene data proprio da te che dirigi questi pupazzetti. Non pensi sia forse un peso troppo grande per quello che è comunque l’inizio della tua carriera?

CdB: No, anzi, credo sia la cosa più eccitante che potesse capitarmi e non vedo l’ora di girare. :)

B: A quali registi ti sei ispirato, o pensi di cogliere qualcosa, per la direzione del progetto?

CdB: Sono stato consigliato da uno dei miei maestri, Luca Della Grotta: i Fratelli Quay, stupendi i loro lavori. Poi sicuramente i lavori della LAIKA. Ah, sì, certo: Nightmare Before Christmas, eh.

B: Fra i nomi che abbiamo sentito c’è un Giobbe Covatta, che solo l’idea mi fa impazzire, poi c’è anche qualche personaggio misterioso. Puoi sbottonarti un po di più su questo?

CdB: Purtroppo non posso farlo perché siamo “in trattativa” quindi non si può ma posso assicurare che ci saranno delle sorprese!! :D

La-valigia-di-Ernest-Egg

B: Ora alcuni aggiornamenti.
Prima di tutti Rai Cinema Channel Web-movies.
Ho avuto modo di seguire, e lo sto facendo ancora considerando la data di uscita dei prodotti un po lenta, questo ciclo di film, e non per sviolinarti il tuo [Andarevia] sembrava proprio uno dei meglio costruiti. Poi abbiamo anche FairyTale, che l’ho trovato molto efficace come horror. Insomma come è finita questa cosa, e cosa ne pensi? Inoltre, ci sono altri progetti con la Rai?

CdB: Rai è un contatto prezioso per me e con loro ho imparato sul campo i primi passi importanti della direzione di un progetto filmico. Vorrei lavorare ancora con loro e chissà che non accada. Quella per me è stata un’occasione speciale per crescere e imparare.

B: Poi continuiamo con DYD Vittima degli eventi. La campagna di promozione del film immagino vada avanti ancora per molto tempo, avete ricevuto critiche positive, alcune un po troppo incisive ai dettagli, ma pur sempre costruttive … quale credi che sia il futuro del vostro DYLAN DOG? Ci saranno altri progetti sul personaggio, o qualcosa di simile?

CdB: Molte persone sono interessate ed emozionate da ciò che abbiamo fatto, siamo pronti con le nostre idee a puntare su ciò che abbiamo realizzato e su idee nuove che vogliamo spingere come squadra.

B: Mi pare di aver capito che sei andato a New York anche per cercare di realizzare un progetto tutto tuo. Ce ne vuoi parlare?

CdB: Sono ancora qui, mi sto guardando intorno, la città mi stimola molto e le persone qui ascoltano in modo diverso ciò che hai da dire, quindi vorrei ampliare il mio campo d’azione anche qui oltreoceano, chi lo sa.

B: Grazie di tutto, e spero di risentirti con ulteriori aggiornamenti sul film.

CdB: Grazie a te, spero di invitarti alla prima. :)

Che dire. Lo stop motion mi ha sempre affascinato e l’idea che vogliono portare avanti la trovo molto interessante quindi …preparatevi a venire catapultati nel mondo di Ester Egg!

vT5qb7b

 

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • Andrea Finetti

    Lo Stopmotion è sempre straordinario!!