Dracula Untold

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 16-11-2014 alle 13:14

poster draculDracula Untold (USA, 2014, 92min)
Regia: Gary Shore
Sceneggiatura: Bram Stoker (romazo), Matt Sazama
Cast: Luke Evans (Vlad), Dominic Cooper (Maometto), Sarah Gadon (Mirena), Art “Rickon Stark” Parkinson (Ingeras), Charles “Tywin Lannister” Dance (Maestro Vampiro), Zach “Captain Vane” McGowan (Shkelgim).
Genere: horror | fantastico | drammatico | azione | guerra | uomo pipistrello | mamma li turchi
dracula-untold-field-of-death

Trama: Il principe Vlad, ceduto dal padre in giovane età ai turchi, è cresciuto come invincibile guerriero impalando gente a destra e manca. Una volta adulto torna a governare il suo regno, in relativa pace fino a quando i medesimi decidono di rifarsi vivi cercando di portare via anche suo figlio capellone e altri mille infanti da addestrare a soldati. A Vlad la cosa non va, soprattutto per via delle convincenti argomentazioni della moglie Mirena, così decide di combattere, solo contro un esercito comandato dal nuovo sultano. Per proteggere il suo regno e la sua famiglia sarà disposto a scendere a patti con forze oscure dai seri problemi dermatologici.

Dracula-970x545“Non ti rivolgere mai ai chirurghi estetici low-cost! Un lifting sbagliato e ti rovinano per l’eternità.”

Io lo dissi, un mese e mezzo fa, che la presenza di Luke Evans e dell’armatura del Dragone mi era sufficiente per pagare il biglietto, e non mi sono sbagliata. Quell’uomo è davvero tanto, e se non ci fosse stato lui le mie palpebre si sarebbero abbassate irrimediabilmente per buona parte del film.

luke-evans-in-dracula-untold

Chiaramente la storia è incentrata su Vlad, ed il suo personaggio fa tutto ciò che di figo un protagonista può fare in un film: è un guerriero bello e muscolo, invincibile, innamorato di moglie e figlioletto, vuole proteggere la sua gente dai cattivi, e porca miseria si trasforma in pipistrelli!!! Non uno, bensì uno stormo/sciame/comesidice.
Mi viene in mente la sigla di quel cartone anni ’90 di Batman, “…è rapidissimo, è furbissimo, è giustissimo….e corre corre Batman!”. Capiamoci, in un confronto del genere persino l’amore per il cavaliere oscuro viene messo a dura prova.

BatmanDraculaUntold-1412947617904“E dai, non fare così, sei figo anche tu, e poi hai anche la Bat-mobile!”

Tornando al film, se togliamo gli effetti speciali pipistrellosi, tuoni fulmini e saette e quei ringhi animaleschi più visione a infrarossi che rendono il nostro vampiro degno dell’originale, resta ben poco. La bella notizia è che il film dura solo un’ora e mezza, più che sufficiente per apprezzare quanto sopra. Segnalo la colonna sonora di Ramin Djawadi (Game of Thrones, Ironman and much more).
Infine per chi volesse un’infarinatura sulla storia del personaggio di Dracula a cui si è ispirato Bram Stoker e successivamente questo ed altri film, vi rimando all’anteprima del nostro Bat-Fiz.


Voto di IMDb: 6,3 con 151037 voti
Voto Crisididentita: 6,5

 

Informazioni su Crisididentita

Crisididentita

"Per entrarmi nel cuore e non farmi rimpiangere i soldi del biglietto, un film deve farmi almeno un po' piangere, o ridere, o piangere dal ridere." E-mail di contatto crisididentita@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com