Justice League – War

Categorie: Animazione, Recensione

Pubblicato il 20-11-2014 alle 12:00

war JL

Justice League: War (USA, 2014, 79min)
Regia: Jay Oliva
Sceneggiatura: Bill Finger (personaggi), Geoff Johns (fumetto)
Personaggi: Shazam/Billy Batson, Flash/Barry Allen, Lanterna Verde/Hal Jordan, Batman/Bruce Wayne, Wonder Woman/Diana Prince, Superman/Clark Kent, Cyborg/Victor Stone, Darkseid
Genere: Animazione, Azione, Avventura, Fantasy, Sci-Fi, DC, Supereroi
Seguito diretto di Justice League – The Flashpoint Paradox

A Gotham scompaiono le persone. Le riprese video fanno ricadere la colpa a Batman, un conosciuto vigilante mascherato. Quando una vittima viene rapita, Lanterna Verde affronta l’avversario che si rivela essere un Parademone. Mentra sta per essere sconfitto Batman lo aiuta; assieme scappano dalla Polizia di Gotham City. Un volta ritrovato il loro comune nemico, si impossessano di una strana tecnologia che riconoscono aliena; entrambi pensano che l’alieno di Metropolis possa saperne qualcosa.
La stessa tecnologia viene ritrovata da Flash che la porta nel laboratorio della Star Labs affinchè venga analizzata.
Nel frattempo Diana (Wonder Women) è in America per incontrare il presidente degli USA, quando si lancia in battaglia per distruggere i parademoni. Stessa cosa accade nella casa dei genitori adottivi di Billy Batson, quest’ultimo però urla SHAZAM! e si trasforma.
Anche alla Star Lab la tecnologia aliena prima riduce in fin di vita un uomo puoi apre un portale da dove escono i parademoni. Lo scienziato Silas Stone, prende in braccio il suo esanime figlio, e lo porta, tra i colpi dei nemici, all’interno dei laboratori con la speranza di salvarlo; qui lo infila in una capsula medica trasformandolo in Cyborg.
I parademoni però sono solo pedine, Darseid arriva e in pochi colpi malmena tutti gli eroi. Superman, l’unico che poteva avere una possibilità, viene catturato. I rimanenti “super” capiscono che singolamente non possono vincere, ma l’unione fa la forza.

jl13

Facciamo una carrelata di questi supereroi, sconosciuti nella continuity dove vivono.

Shazam / Billy Batson
Rimasto orfano all’età di 15 anni, Billy viene scelto dal mago Shazam. Ogni volta che urla il suo nome, si trasforma in Captain Marvel (nome cambiato in Shazam).
Ha la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

Cyborg / Victor Stone
Usando una tecnologia sperimentale, suo padre Silas monterà al figlio una serie di protesi meccaniche per salvargli la vita, ma che ne faranno un vero e proprio ibrido uomo/macchina.
Genio della robotica, può interfacciarsi a qualsiasi tecnologia, e il suo braccio destro può diventare un cannone sonico. Possiede una forza sovraumana tale da mettere in difficoltà eroi come Superman.

Flash / Barry Allen
Durante un esperimento Allen viene investito da dei prodotti chimici caduti da uno scaffale per colpa di un fulmine. Dopo l’incidente si accorse di avere una velocità sovraumana, ma non solo: riesce a far vibrare gli atomi per passare attraverso gli oggetti solidi e può “pensare velocemente” in moda da prendere sempre la decisone più opportuna.

Lanterna Verde / Hal Jordan
Hal è il primo terrestre a vestire i panni di una Lanterna Verde, corpo di polizia spaziale che ha il compito di mantenere l’ordine nell’universo. L’anello delle Lanterne Verdi conferisce al possessore la capacità di creare qualunque oggetto riesca ad immaginare, dal più semplice al più complesso e di qualunque dimensione, composto da un’energia verde.

Batman / Bruce Wayne
Uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, ha assistito da bambino all’assassinio dei suoi genitori da parte di un ladro. Questo avvenimento lo spinge a una guerra contro il crimine indossando un costume che ricorda un pipistrello. Non ha nessun tipo di superpotere, ma deve tutto al patrimonio di famiglia e ai prototipi della Wayne Entrerprises.

Wonder Woman / Diana Prince
Rappresentante delle Amazzoni, gruppo militare di sole donne, è stata graziata dagli dei dell’Olimpo, dopo tutto è una delle figlie di Zeus; ha imparato a combattere sotto un tutor di tutto rispetto: Ares.
Possiede una spada forgiata da Efesto e un il “Lazo della verità”, ha una forza paragonabile a quella di Shazam o Superman, può volare grazie ad un dono di Hermes, e secondo Batman ha riflessi migliori di quelli di Superman.

Superman / Clark Kent
Sopravvissuto in fasce all’esplosione del suo pianeta natale Kripton, Kal-El passa la sua vita sulla Terra.
Possiede praticamente tutti i superpoteri che conoscete: superforza, supervelocità, invulnerabilità, spara raggi dagli occhi, supervista, superudito…
La sua unica debolezza è la Kriptonite, meteoriti provenienti dal suo pianeta.

6a0168ea36d6b2970c01a73d9969fb970d-800wi

Ritornando a War, il lungometraggio è godibile, con qualche forzatura sulle dinamiche del gruppo; infatti come si conosco basta poco per far gruppo ed andare d’accordo (a parte qualche frecciatina), ma alla fine tutti sanno che la Justice League è il loro destino.
Detto questo, ve lo consiglio, soprattutto in digital delivering.


Voto di IMDb: 7,3 con 21272 voti
Voto di Snake Plissken: 7,5

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com