Sin City – Una donna per cui uccidere

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 18-10-2014 alle 11:35

sin city 2 posterSin City: A Dame to Kill For (USA | 2014 | 102 min)
Mickey Rourke (Marv), Jessica Alba (Nancy), Josh Brolin (Dwight), Joseph Gordon-Levitt (Johnny), Rosario Dawson (Gail), Bruce Willis (Hartigan), Eva Green (Ava), Powers Boothe (Senatore Roark), Dennis Haysbert (Manute), Ray Liotta (Joey), Christopher Meloni (Mort), Christopher Lloyd (Kroenig), Jaime King (Goldie/Wendy), Juno Temple (Sally), Jude Ciccolella (Liabowitz), Jamie Chung (Miho), Lady Gaga (Bertha).
Diretto da Frank Miller & Robert Rodriguez.
Genere: Crimine | Thriller | Pulp | Fumetto

Un assaggio delle trame, lievi spoiler.

sin city 2 07Solo un altro sabato sera con Mickey Rourke, Bruce Willis e Jessica Alba.
Marv, ripresosi da una rissa va a vedere Nancy al Kadie’s Saloon. Fuori incappa in una combriccola che vuole fare rissa. Per Marv è meglio del Natale.

sin city 2 01Quella lunga, brutta notte (Parte 1) con Joseph Gordon-Levitt, Powers Boothe, Julia Garner e Jude Ciccolella.
Johnny è uno a cui piace scommettere, lo accompagna Marcie una splendida portafortuna; ma a Basin City la fortuna gira soprattutto per il senatore Roark.

sin city 2 02Una donna per cui uccidere con Josh Brolin, Juno Temple, Ray Liotta, Eva Green, Marton Csokas, Dennis Haysbert, Rosario Dawson, Jamie Chung, Christopher Meloni, Jeremy Piven e Stacy Keach
Ambientato molto prima di “Una abbuffata di morte“, Dwight cerca di staccare con il suo violento passato, ma è quest’ultimo sotto forma della splendida Ava Lord a riportarlo in un vortice di violenza. Cosa non si fa per la fi…

sin city 2 04Quella lunga, brutta notte (Parte 2) si aggiungono: Christopher Lloyd e Lady Gaga.
Dopo una visita dal Doc, Johnny è pronto per il secondo round. Vincerà ancora?

sin city 2 03L’ultimo ballo di Nancy con Mickey Rourke, Bruce Willis e Jessica Alba
Quattro anni dopo “Quel bastardo giallo“. Nancy vuole vendicarsi dell’omicidio del suo amato John Hartigan. L’ossessione per il senatore Roark, la porta a bere sempre più e convincere Marv ad aiutarla ad assaltare la villa del senatore.

sin city 2 05Sequel, prequel, inbetweequel. Insomma le storie di questa seconda pellicola si intrecciano in più modi con quelle di Sin City.
Lo stile è rimasto pressochè lo stesso, e il ritrovare vecchi volti e vecchi personaggi è una bella sensazione. Alcuni attori interprano personaggi già visti: Josh Brolin riprende il ruolo di Clive Owen nei panni di Dwight, e Dennis Heysbert prende il posto del defunto Michael Clarke Duncan.
Non capisco il motivo per cui il botteghino e IMDb stia affondando questo film, non vedo particolare differenza tra questo e il precedente; probabilmente è passata la novità e tutti aspettano il download a gratis dai torrent. Maledetti.


Voto di IMDb: 6,5 (38129)
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 7

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

  • Un film bello, fico, divertente… se non fosse che è già stato visto. Un po’ una copia carbone del primo, forse con elementi ancora più tamarri ed esagerati.
    Forse questo ha fatto abbassare la media IMDb, e personalmente sono abbastanza d’accordo, si poteva e si doveva fare un po’ di più: un colpo di scena, qualcosa che ti facesse sobbalzare dalla sedia (a parte le tette di Eva Green)… Bello comunque. Voto 7

  • prequel77

    Perfetta riproduzione del fumetto, infatti invece di rileggermi le tavole disegnate da Frank Miller mi sono goduto questo film esagerato e degenerato.
    Ottimi gli attori, superbelle le attrici. Mi ha invogliato a rivedere il primo…