Sin City

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 16-10-2014 alle 18:48

sin city posterSin City (USA | 2005 | 124 min.)
Mickey Rourke (Marv), Clive Owen (Dwight), Bruce Willis (Hartigan), Jessica Alba (Nancy), Powers Boothe (Senatore Roark), Jude Ciccolella (Liabowitz), Rosario Dawson (Gail), Benicio Del Toro (Jackie Boy), Michael Clarke Duncan (Manute), Carla Gugino (Lucille), Josh Hartnett (L’Uomo), Rutger Hauer (Cardinale Roark), Jaime King (Goldie, Wendy), Michael Madsen (Bob), Elijah Wood (Kevin), Powers Boothe (Senatore Roark).
Regia di Frank Miller, Robert Rodriguez & Quentin Tarantino.
Genere: Crimine | Thriller | Pulp | Fumetto

Darò una assaggio delle trame, che possono risultare SPOILER per chi non ha mai visto il film!

Il cliente ha sempre ragione (Prologo) con Josh Hartnett e Marley Shelton.
Un affascinante uomo e una seducendete donna. Un killer e la sua vittima.

sin city 02Quel Bastardo Giallo (Parte 1) con Bruce Willis, Nick Stahl e Michael Madsen.
Un poliziotto spara ad un serial killer pedofilo. Il suo collega cerca di fermarlo, ma John Hartigan non vuole essere fermato. Hartigan spara ad un braccio, a un orecchio e all’inguine. Il suo collega lo tramoritisce. Non poi sparare al figlio del senatore.

sin city 01Un duro addio con Mickey Rourke, Jaime King, Carla Gugino, Elijah Wood e Rutger Hauer.
Marv viene incastrato per l’omicidio di Goldie, l’unica donna che lo abbia apprezzato. Decide quindi di vendicarla. Lucille è la prima che lo aiuta, assieme a lei scopre che la famiglia Roark è dietro a tutto ciò e che l’omicida si chiama Kevin. Dopo un primo tentativo finito male, Marv riesce ad incastrare Kevin con l’aiuto di Wendy, gemella di Goldie. Ucciso Kevin, Marv va dal cardinale che lo ha coperto e dopo un dialogo lo uccide a mani nude. Il fratello del Cardinale, il senatore Roark, fa incastrare Marv per tutti gli omicidi di Kevin, portandolo ad una condanna a morte.

sin city 03Una abbuffata di morte con Brittany Murphy, Benicio Del Toro, Clive Owen, Alexis Bledel, Rosario Dawson, Devon Aoki e Michael Clarke Duncan
Shellie ha dei problemi con il suo ex, Jackie Boy. Dwight non è contento e dopo uno scontro, finiscono nella città vecchia, dove le prostitute hanno il potere. Qui Jackie Boy infastidisce Becky; Gail decide quindi di lasciar divertire la piccola e fatale Miho. Jackie Boy era un poliziotto, bisogna quindi nascondere il cadavere, ma la strada per i pozzi di catrame è lunga…

sin city 06Quel Bastardo Giallo (Parte 2) con Bruce Willis, Nick Stahl, Powers Boothe e Jessica Alba.
Hartigan si risveglia in un letto di ospedale. Il senatore Roark, padre e potente politico vuole vendicarsi di lui. John verrà incastrato per aver violentato Nancy, e finirà in prigione. Per tutto il tempo che rimane dentro riceve una lettera alla settimana da Nancy, quando ad un tratto più nulla. Uscito di prigione Hartigan si mette sulle tracce della diciannovenne Nancy, una volta incontrata capisce di essere stato fregato. I due vengono seguiti da un uomo deformato con la pelle gialla, che si rivelerà essere Roark Jr…

sin city 05Il cliente ha sempre ragione (Epilogo)
Becky, la prostituta della città vecchia esce dall’ospedale. Sul suo cammino incontra il ragazzo killer che le offre una sigaretta.

sin city 04Tratto dalla serie di omonimi fumetti di Frank Miller, la pellicola copra tre storie: Un duro addio, Quel bastardo giallo e Un’abbuffata di morte con un accenno a Il cliente ha sempre ragione. Tutto il progetto è stato controllato direttamente da Frank Miller, già rimasto scottato con il cinema (Robocop 2) e che ha voltato pagina solo dopo aver visto un promo creato da Robert Rodriguez.

sin city 07Presente alla regia anche Tarantino, amico di Rodriguez che si è prestato per la simbolica cifra di un dollaro. Se per un dollaro qualcuno vuole venire a lavarmi casa è il benvenuto.

Non posso che consigliarvelo, sia ai fan del fumetto che a chi non lo ha mai letto. La resa cromatica è praticamente paragonabile al fumetto: bianco/nero con sprazzi di colore qua e là. Un fumetto trasposto perfettamente.


Voto di IMDb: 8,0 (530931) Top 250 #175
Voto di Snake Plissken: 8
Voto di Axel Foley: 8
Voto di Doc Brown:8

 

Informazioni su Snake Plissken

Snake Plissken

Membro fondatore di FinalCiak. Se vostra figlia è stata rapita da Cuervo Jones, potete scrivermi a snakeplissken@finalciak.com non lamentatevi se dopo scrivo 666 su un tastierino numerico. Adoro le sigarette American Spirit.

  • prequel77

    Consiglio il fumetto decisamente superiore alla pur fedele riproduzione cinematografica.
    Per il tratto dei disegni usati da Miller, una innovazione storica, disegni che mischiano luci e ombre chiari scuri che è possibile ammirare solamente su carta.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com