I mercenari 3 – The Expendables

Categorie: Film, Recensione

Pubblicato il 11-09-2014 alle 18:30

i mercenari 3 locandinaThe Expendables (USA | 2014 | 126min)
Sylvester Stallone (Barney Ross), Jason Statham (Lee Christmas), Jet Li (Yin Yang), Antonio Banderas (Galgo), Harrison Ford (Drummer), Arnold Schwarzenegger (Trench), Mel Gibson (Stonebanks), Wesley Snipes (Doc), Dolph Lundgren (Gunner Jensen), Randy Couture (Toll Road), Terry Crews (Caesar), Kelsey Grammer (Bonaparte), Robert Davi (Goran Vata).
Diretto da Patrick Hughes.
Genere: Azione | Credevo meglio

 

the-expendables-3-movie-wallpaper-3E va bene raccontiamo questa trama: il film si apre ancora volta da qualche parte in oriente dove i mercenari di Barney Ross devono liberare un prigioniero detenuto in un treno in corsa.
Dopo aver distrutto il capolinea ecco che il nostro gruppo di mattacchioni si dirige in Somalia per un’altra missione per conto dell’agente della CIA Drummer (che ha preso il posto di Church).
La missione è un completo fallimento perchè i mercenari prendono una bella batosta rischiando di perdere Hale ‘Gatling’ Caesar che ne esce gravemente ferito e il trafficante di armi che gli ha inflitto questa sconfitta è una loro vecchia conoscenza, soltanto che dovrebbe essere morto!

expendables 3A Drummer non frega niente di chi sia questo tipo, lui vuole solo portarlo davanti al tribunale de L’Aia e processarlo per crimini di guerra.
Barney quindi prima di partire per la nuova missione mette su una nuova squadra di buontemponi mandando in pensione quella vecchia, con inevitabile dissenso dei vecchi componenti.
Non sarà per caso che Barney ha congedato i vecchi mercenari per paura di perderli nella nuova missione? Non sarà il caso di ritirarsi e di andare in pensione prima che sia troppo tardi? Non sarà che… No no no no no no no no…

mercenarios_3_cinema_10015Per questo film diminuisce la violenza, nel senso che si vede poco sangue, ma cala anche la qualità della pellicola nel suo complesso.
L’azione è concentrata all’inizio e alla fine della pellicola, nel mezzo c’è tutta la parte del reclutamento della nuova squadra dove l’Esplosimetro di Finalciak™ va a farsi un riposino.
E in ogni caso manca quel climax verso la distruzione totale che si creava nelle due pellicole precedenti.

The-Expendables-Kill-Count-GraphIl primo film rimane sempre il più bello, perchè rappresenta la novità e l’azione è meglio distribuita; il secondo rimane comunque valido per le battutacce e per quella scena memorabile dove si vede quel terzetto Stallone-Schwarzenegger-Willis che spara miliardi di proiettili senza mai ricaricare; dopo questo film invece rimane poco, qualche battutina e tanti big del cinema d’azione, dove tutti fanno la loro particina senza mai strafare e senza mai lasciare il segno.

Voto di IMDb: 6,1 (40613 voti)
Voto di Axel Foley: 7 (sotto tono purtroppo)
Voto di Snake Plissken: 7ello di rito

 

Informazioni su Axel Foley

Axel Foley

Membro fondatore di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a axelfoley@finalciak.com

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com