Dragon Trainer 2

Categorie: Animazione, Film, News, Recensione

Pubblicato il 25-08-2014 alle 20:00

dragon trainer locandinaDragon Trainer 2 – How to train your dragon 2- (Usa, 2014, 102min)
Regista: Dean DeBlois
Sceneggiatura: Dean DeBlois, Cressida Cowell (“How to Train Your Dragon” libri)
Cast: Jay Baruchel (Hiccup), Cate Blanchett (Valka), Gerard Butler (Stoick), Craig Ferguson ( Gobber), America Ferrera (Astrid), Djimon Hounsou (Drago).
Musiche: John Powell
Genere: Animazione | Azione | Avventura | Commedia | Family | Fantasy

Eccoci con il secondo episodio della DreamWorks, intenta ad emozionarci una volta ancora, facendoci esplorare il mondo sulle ali di drago.
Un impresa difficile, dopo il grande successo del primo episodio, e infatti fatica ad essere splendido come il precedente, ma riesce comunque a bombardarci di emozioni:

comico-> drammatico->romantico->comico->drammatico

un uragano in piena che ha anche rischiato di etichettarsi un film Disney.

Il pezzo forte però rimane. I Draghi!

dragon trainer sdentatoTrama
A 5 anni dalla prima pellicola, Hiccup è sempre più intento ad esplorare il mondo ed allontanarsi dai compiti che il padre vuole affidargli, ovvero guidare Berk.
Ma in uno dei suoi viaggi si scontra con un vascello di cacciatori di draghi che lavorano per Drago Bludvist….un fantasma torna a galla nel passato del capo vichinghi di Berk.
Hiccup vuole far cambiare idea a questo signore dei draghi, ma nel farlo ritrova la madre, che con grande sorpresa, ha lo stesso spirito del figlio.

dragon-trainer-2 castNel frattempo il signore dei draghi decide di scatenare tutta la sua ira su Berk e abbattere “l’alfa” che è tipo un Kaiju, protettore di tutti i draghi liberi.
Una grande prova di coraggio, fiducia e lealtà che Hiccup e Sdentato dovranno affrontare per salvare i draghi ed il loro regno.
A livello visivo è un gran bello spettacolo, e la simpatia del primo rispecchia il secondo, ma quanto a sorpresa nella trama mi cade un pochino. Viene mantenuto un certo “equilibrio familiare” che si sarebbe potuto evitare. Ma in fondo è basato sui racconti della scrittrice Cressida Cowell.
Vedere forse più acrobazie con il drago non mi sarebbe dispiaciuto.

dragon trainer coppiaCome abbiamo già detto Dragon Trainer è tutto da vedere. E’ infatti il primo film della DreamWorks ad utilizzare la “elaborazionescalabile multi-core” sviluppata con la Hewlett-Packard, considerata la prossima rivoluzione del cinema. Questo consentirà agli artisti, di lavorare per la prima volta su parti di immagini complesse in tempo reale, invece di aspettare otto ore per vedere i risultati il giorno successivo. Il film sarà anche primo film dello studio ad utilizzare il suo nuovo software di animazione e di illuminazione attraverso l’intera produzione. I programmi, denominati Premo e Torcia, permetteranno più sottigliezza, migliorando animazione facciale e consentendo “il senso di obesità, risate, pelle flaccida, la sensazione di pelle si spostano su muscolo invece di masse in movimento insieme. [Fonte Wiki]

John Powell ha continuato il lavoro del primo film sviluppando nuove colonne sonore anche per questo sequel, collaborando anche con il leader dei Sigur Ross (come nel primo capitolo).

Curiosità:
Tra il primo ed il secondo film è stata sviluppata una serie animata Dragons: I Cavalieri di Berk che raccontano le avventure di ciò che è accaduto dopo i fatti di Dragon Trainer.

Voto IMDb: 8.3 con 56.638 users
Voto Bat-fiz: 8 (rimane comunque un bel film sia per famiglie che NON, e di certo è uno dei migliori che sono stati sfornati negli ultimi anni)
Voto di Snake Plissken: 8

 
Marta Wedenissow liked this post

Informazioni su bat-fiz

bat-fiz

Collaboratore ufficiale di FinalCiak. Potete contattarlo direttamente scrivendo a batfiz@finalciak.com

  • Belli draghi <3
    Alla faccia della Khaleesi che non riesce a tenerne a bada solo tre :P